[thumb:10480:l]Albenga. “Mi rivolgo alle forze politiche locali e chiedo loro un intervento urgente per porre fine agli atti delinquenziali che mettono in ginocchio i negozi, già compromessi dall’attuale crisi economica, e rendono invivibile il centro storico”. E’ l’appello di Manuela Ferrando, presidente dell’associazione artistica “Torchio e Pennello” di Albenga, la cui sede è stata presa di mira dai ladri durante un’azione notturna.
I malviventi hanno agito intorno alle 3 di notte, in via Oddo civico 19, mettendo a segno l’ennesimo furto, questa volta nei locali di un centro attivo soprattutto nell’organizzazione di corsi di pittura, scultura e ceramica. Gli ignoti, forse due balordi, sono entrati nella sede dell’associazione distruggendo una vetrina dotata di vetro antisfondamento. Una volta dentro, hanno rubato un computer portatile, uno scanner e una radio.
“Nella notte i vicini hanno udito due colpi ‘tipo cannonata’, ma nessuno ha avvisato le forze dell’ordine – riferisce Manula Ferrando – Da novembre quasi tutti i negozi della via hanno subito furti. Nonostante le segnalazioni, però, i ladri continuano imperterriti a rubare”.