Albenga, sicurezza: entro maggio 80 nuove telecamere

Albenga

[thumb:5616:l]Albenga. 80 nuove telecamere collegate con un sistema a banda larga verranno installate nel Comune di Albenga entro il prossimo 31 maggio. Lo ha reso noto questa mattina l’amministrazione comunale di Albenga a seguito del protocollo siglato con la Provincia di Savona che ha dato via libera ad un nuovo bando, dopo che la precedente gara d’appalto era stata bloccata.

Su richiesta del Comune albenganese la Provincia ha sposato la tesi di estendere anche sul territorio ingauno la gara d’appalto per i sistemi di video-sorveglianza, che ha visto vincitrice la società ‘Energia e Territorio’. Anzi, come evidenziato dallo stesso primo cittadino Antonello Tabbò, ad Albenga le telecamere saranno posizionate in anticipo rispetto ad altri comuni del comprensorio.

Le 80 telecamere saranno poi ‘sinergizzate’ con quelle dei commercianti ingauni, e potranno essere visionate dalle forze dell’ordine 24 h su 24. “Credo che sulla questione sicurezza questa amministrazione stia facendo la sua parte. La situazione è molto migliorata e migliorerà ancora. Su questo tema ritengo sia necessario evitare polemiche politiche, in particolare in un clima da campagna elettorale”, ha dichiarato il sindaco Tabbò.