[thumb:10627:l]Pietra Ligure. Quattro ambulatori medici, dodici posti letto per attività ambulatoriale e day hospital, tre posti letto per agopuntura, sale per medicazione, raggi ed operatoria. Il nuovo centro per la terapia del dolore e le cure palliative dell’ospedale Santa Corona si sviluppa su una superficie di 800 metri quadri, al quarto piano del padiglione 18. Oggi, sabato 14 febbraio, alle 11, l’inaugurazione della struttura che si pone come il centro italiano più avanzato e all’avanguardia per le tecniche, invasive e non, di diagnosi e cura del dolore.
“Il tema del dolore necessita di un’attenzione particolare ed è da trattare come una malattia, seguendo i percorsi dettati dalle più recenti evidenze scientifiche. La lotta al dolore non è solo un fatto di medicine, strutture, specialisti, ma è soprattutto un problema umano e culturale, con importanti risvolti sociali e psicologici che devono essere ricompresi in iniziative che affrontino veramente la centralità di questo problema” sottolinea una nota dell’Asl 2 Savonese.
[image:10631:r]Nel centro vengono effettuate prestazioni quali terapie mediche e terapie invasive volte a sedare la sofferenza, assistenza algologia al malato terminale, agopuntura e tecniche complementari, ambulatorio psichiatrico correlato alle problematiche algologiche. E’ inoltre istituito il progetto “Ospedale senza dolore”. Tra le aree di eccellenza spicca l'”Advanced Pain Terapy”: l’utilizzo di terapie tecnologicamente avanzate per il controllo del dolore attraverso tecniche di neuro-modulazione chimica ed elettrica. Per ogni paziente verrà compilata una cartella informatizzata, in rete con il server ospedaliero, per cui ogni esame effettuato nell’ospedale sarà registrato automaticamente sulla cartella per fornire così un quadro completo del paziente.
“E’ fondamentale l’approccio culturale nuovo – si legge ancora nella nota dell’Asl – In accordo con le moderne linee guida, il dolore cronico non è solo un sintomo, ma è considerato una vera e propria malattia. Il paziente viene quindi inquadrato in modo più completo, tenendo conto di tutte le sue particolarità ed esigenze, personalizzando la terapia, medica o chirurgica, per contrastare la malattia-dolore”.



