[thumb:9211:l]Tovo San Giacomo. Si moltiplicano i furti nelle case di Tovo San Giacomo, nell’entroterra pietrese. Il gruppo d’oppposizione Vivere Tovo sottolinea l’emergenza (recentemente ridimensionata dai carabinieri, nonostante le numerose segnalazioni di cittadini) e stigmatizza le politiche dell’amministrazione sulla sicurezza. “Pur lodando lo sforzo di tutte le forze dell’ordine impegnate nel presidio del territorio – si legge in una nota – vogliamo ricordare all’amministrazione comunale che già da tempo il problema era stato ampiamente segnalato, ma le risposte del sindaco e della giunta non sono state altrettanto pronte”.
“I suggerimenti all’amministrazione vennero dati dal nostro gruppo in tempi non sospetti – spiegano i rappresentanti dell’opposizione – Infatti il 31 marzo 2008 i consiglieri di Vivere Tovo avevano messo all’attenzione del gruppo di maggioranza la crescente preoccupazione dei cittadini in merito all’ondata di furti nelle abitazioni, portando in consiglio comunale una proposta con la quale si richiedeva l’installazione di alcune videocamere nei punti principali della nostra comunità in quanto ritenevano (ed oggi ne sono ancora più convinti) che la presenza di questi dispositivi potesse avere un effetto deterrente verso questi atti criminosi. A sostenere questa iniziativa veniva inoltre allegato alla proposta anche un preventivo completo di circa 20 mila euro redatto da un ditta specializzata di Pietra Ligure”.
In conclusione, il gruppo Vivere Tovo chiede con forza “all’amministrazione comunale un maggiore impegno verso questo problema che rischia di degenerare, turbando il clima di serenità che ha da sempre contraddistinto la comunità”.