Savona. Ha avuto luogo nello scorso fine settimana il terzo appuntamento riservato ai tornei nazionali Quarta Categoria. Così come già avvenuto nel fine settimana del 14 settembre, sono state 3 le sedi che hanno ospitato i giocatori in altrettanti distinti tornei: Sermide, Arezzo e Spadafora.
Nonostante la distanza, nella località in provincia di Mantova erano presenti 3 giocatori in rappresentanza delle società savonesi. Fra i 222 iscritti al torneo Quarta Categoria maschile, figuravano Mario Galbo (Finale Ligure), Marco Beccuti (Savona) e Mauro Andreini (Loano Seaboys).
Fra i tre è stato Mario Galbo ad ottenere i migliori risultati. Accreditato della testa di serie numero 8, l’esperto pongista finalese ha vinto il proprio girone battendo 3 a 0 Doriano Ascari (Colli Cicli Velo Capri), 3 a 1 Francesco Gini (Borgo San Pancrazio) e 3 a 0 Daniele Pezzi (Sterilgarda Castelgoffredo). Grazie agli ottimi risultati, Galbo ha beneficiato di un bye al primo turno del tabellone ad eliminazione diretta. La sua corsa si è però fermata nei 32esimi, dove è stato sconfitto per 2 a 3 da Stefano Selmi (Paiuscato Este). In vantaggio 2 set a 1, il finalese ha subito il ritorno dell’avversario cedendo 9 – 11 al 5° set.
Niente da fare per Beccuti ed Andreini, fermatisi nel girone iniziale. Il portacolori del Savona è andato vicinissimo alla vittoria nel match d’esordio: opposto a Gianluca Bui (Ginnastica Fortitudo), dopo aver condotto 2 – 0, si è arreso al 5° set, perdendolo 12 – 14. Beccuti ha poi perso 0 – 3 con Andrea Magnani (San Pio X) e 0 – 3 con Lorenzo Godio (Polisportiva Boschetto).
E’ andata meglio ad Andreini, pongista dei Loano Seaboys. Inserito nel girone 46, è stato battuto in 3 set sia da Aldo Donda (Cus Udine) che da Oliviero Olivieri (Sermide). Tra le due sconfitte, è riuscito a conquistare un netto successo per 3 a 0 ai danni di Mattia Nicoli (Polisportiva Unione ’90). Il lungo torneo è stato vinto da Giulio Sani (Ferrara) che in finale ha avuto la meglio per 3 a 1 sul ligure Luca Guglieri (Arma di Taggia).
Nel prossimo fine settimana, sabato 17 e domenica 18 gennaio, l’attività nazionale proseguirà con il torneo giovanile di Terni e due appuntamenti riservati ai veterani, a San Nicola La Strada e a Treviso. In quest’ultimo sarà presente Maurizio Mazzoni del Finale Ligure.