Sport

Tennistavolo: Mario Galbo si arrende nei 32esimi al torneo di Sermide

Savona. Ha avuto luogo nello scorso fine settimana il terzo appuntamento riservato ai tornei nazionali Quarta Categoria. Così come già avvenuto nel fine settimana del 14 settembre, sono state 3 le sedi che hanno ospitato i giocatori in altrettanti distinti tornei: Sermide, Arezzo e Spadafora.

Nonostante la distanza, nella località in provincia di Mantova erano presenti 3 giocatori in rappresentanza delle società savonesi. Fra i 222 iscritti al torneo Quarta Categoria maschile, figuravano Mario Galbo (Finale Ligure), Marco Beccuti (Savona) e Mauro Andreini (Loano Seaboys).

Fra i tre è stato Mario Galbo ad ottenere i migliori risultati. Accreditato della testa di serie numero 8, l’esperto pongista finalese ha vinto il proprio girone battendo 3 a 0 Doriano Ascari (Colli Cicli Velo Capri), 3 a 1 Francesco Gini (Borgo San Pancrazio) e 3 a 0 Daniele Pezzi (Sterilgarda Castelgoffredo). Grazie agli ottimi risultati, Galbo ha beneficiato di un bye al primo turno del tabellone ad eliminazione diretta. La sua corsa si è però fermata nei 32esimi, dove è stato sconfitto per 2 a 3 da Stefano Selmi (Paiuscato Este). In vantaggio 2 set a 1, il finalese ha subito il ritorno dell’avversario cedendo 9 – 11 al 5° set.

Niente da fare per Beccuti ed Andreini, fermatisi nel girone iniziale. Il portacolori del Savona è andato vicinissimo alla vittoria nel match d’esordio: opposto a Gianluca Bui (Ginnastica Fortitudo), dopo aver condotto 2 – 0, si è arreso al 5° set, perdendolo 12 – 14. Beccuti ha poi perso 0 – 3 con Andrea Magnani (San Pio X) e 0 – 3 con Lorenzo Godio (Polisportiva Boschetto).

E’ andata meglio ad Andreini, pongista dei Loano Seaboys. Inserito nel girone 46, è stato battuto in 3 set sia da Aldo Donda (Cus Udine) che da Oliviero Olivieri (Sermide). Tra le due sconfitte, è riuscito a conquistare un netto successo per 3 a 0 ai danni di Mattia Nicoli (Polisportiva Unione ’90). Il lungo torneo è stato vinto da Giulio Sani (Ferrara) che in finale ha avuto la meglio per 3 a 1 sul ligure Luca Guglieri (Arma di Taggia).

Nel prossimo fine settimana, sabato 17 e domenica 18 gennaio, l’attività nazionale proseguirà con il torneo giovanile di Terni e due appuntamenti riservati ai veterani, a San Nicola La Strada e a Treviso. In quest’ultimo sarà presente Maurizio Mazzoni del Finale Ligure.