[thumb:9035:l]Savona. Sulle pedane allestite nell’ampia palestra del Liceo Da Passano della Spezia si sono incontrate praticamente tutte le forze schermistiche della Liguria, essendosi svolti i campionati Regionali 2009 di tutte le categorie, dalle Prime Lame (anni 10) ai Veterani, e di tutte le armi. E’ stata una maratona che ha visto impegnati nelle due giornate del fine settimana circa 300 schermitori e schermitrici, in parte snobbata ingiustamente dai “big”, alcuni dei quali erano impegnati in gare internazionali.
Fra le società presenti si è messo particolarmente in luce il Circolo Scherma Savona, che ha avuto il maggior numero di atleti vincenti in campo giovanile. Si tratta di Andrea Baldi, laureatosi campione Regionale tra gli Allievi nella sciabola e nel fioretto, Francesco Ratto (Allievi di spada), Marco Moroni (Maschietti di fioretto), Sofia Cavallo (Giovanissime di fioretto) e Chiara Gori (Allieve di fioretto).
Sabato si sono svolti i sei Assoluti, due dei quali vinti da schermitori locali, cioè Massimiliano Meazza, della società organizzatrice, il Circolo della Scherma La Spezia, che si è imposto nell’arma del fioretto sul compagno di sala Marco Salmeri e Sara Bertagna, della Sarzanese, che ha sconfitto nella finale del fioretto femminile Beatrice Tripaldelli del C. S. La Spezia.
Le due prove più numerose e più combattute sono state quelle di spada: la prova maschile (51 partecipanti) è stata vinta da Luca Mei (Genova Scherma) che ha superato Alexis Bruno (CDS Liguria), relegando ai terzi posti Enrico Boffano (Genova Scherma) e Giacomo Munari (CDS Liguria). Quella femminile (31 partecipanti) è stata vinta da Giordana Comparini (Chiavari Scherma); alle sue spalle si sono classificate al secondo posto Francesca Forno (Cesare Pompilio) ed al terzo a pari merito Valentina Carlini (C. S. Rapallo) e Alessia Aghilar (Chiavari Scherma).
Hanno conquistato i titoli regionali di sciabola Enrico Boffano (Genova Scherma) con i compagni di sala Alberto Balestrino, Elio Gerli e Federico Musso ai posti d’onore e Martina Ghio (C. S. Voltri) con Brigida De Agostini (Genova Scherma), Laura Savino (C. S. La Spezia) e Sara Bertagna (Sarzanese) rispettivamente seconda e terze.
Domenica si sono svolte tutte le prove relative alle categorie del Gran Premio Giovanissimi (anni 11 – 14), più tre manifestazioni promozionali riservate alle “Prime Lame” (anni 10). Oltre al Circolo Scherma Savona, si è messo in luce il Club Scherma Rapallo che ha mandato sul primo gradino del podio Alice Carlassare (Giovanissime di spada), Alessandra Pisano (Bambine di fioretto) e Giacomo Ghigliotti (Giovanissimi di fioretto).
Della Cesare Pompilio hanno conquistato il titolo Jacopo Musso (Giovanissimi di spada) ed Emanuele Sciuto (Prime lame di spada). Inoltre si sono imposti nelle rispettive categorie Giacomo Pacelli (CDS Liguria), Andrea Rizzi della Chiavari Scherma (Bambine di spada), Carola Annitto del Circolo Della Spada Liguria (Allieve di spada), Martina Montegrosso del C.S. Voltri (Giovanissime di sciabola), Ester Ottonello del G.S. Arenzano (Prime lame di spada), Edoardo Camiciottoli del C.S. Voltri (Giovanissimi di sciabola) e Tommaso Aiello del C.S. La Spezia (Prime lame di fioretto).
Mentre si svolgeva la manifestazione alla Spezia, i Masters hanno affrontato una trasferta a Padova per partecipare alla terza prova del Circuito Veterani. E’ stata una competizione affollata da ben 400 partecipanti. Hanno ottenuto ottimi risultati Fabio Franchi (Genova Scherma) che si è classificato al 2° posto tra 56 partecipanti; al 6° Claudio Pirani (CDS Liguria), all’8° Luca Venturini (Cesare Pompilio) al 31° Gianluca Lazzotti (Genova Scherma). Nella categoria dei più anziani (50 i partecipanti), Leonardo Patti (CDS Liguria è giunto 10°, Gianfranco Ippolito (Genova Scherma) 11°, Gianni Bottino (Genova Scherma) 16°, Joy Marino (CDS Liguria) 26°. Le spadiste Francesca Barabino e Linda Kaiser della Genova Scherma si sono classificate al 9° posto.