Savona, nuovo allestimento per due piazze del centro

Torretta Savona

[thumb:2363:l]Savona. Sarà il dipartimento di scienze per l’architettura dell’Università di Genova a curare una ricerca sull’individuazione di forme di fruizione e allestimento delle piazze urbane, con particolare riferimento alla valorizzazione di piazza Marconi e di piazza Diaz. A deciderlo è stata la giunta comunale savonese nella sua ultima riunione.

“Si tratta di due tra le piazze più belle della città” ha dichiatato l’assessore di Tullio, che poi ha proseguito: “Piazza Diaz incornicia il Teatro Chiabrera, fiore all’occhiello dell’architettura cittadina, mentre piazza Marconi è impreziosita dalla fontana realizzata da Renata Cuneo, grande e storica artista savonese che, come è noto, è stata protagonista anche alla Biennale di Venezia”.

“Nel quadro degli interventi di riqualificazione urbana – ha spiegato poi il responsabile dell’Urbanistica – abbiamo ritenuto opportuno non limitarci ad una generica progettazione per due spazi così importanti. Sarà così l’Università di Genova con la Facoltà di Architettura a svolgere un importante lavoro di approfondimento storico e culturale, per condividere delle linee di indirizzo progettuale”.

Il referente del progetto, l’architetto Nicola Casiddu, ha sottolineato come la “convenzione rientri in un rapporto che la Facoltà ha instaurato con enti del territorio per lo sviluppo della ricerca. A Savona coinvolgeremo gli studenti ma anche la cittadinanza. Vogliamo proporre delle soluzioni condivise per degli spazi importanti per la città”.

Il lavoro di ricerca e documentazione partirà subito, per arrivare ad un workshop ad inizio estate che farà emergere le indicazioni progettuali. Si prevede una durata di un anno per questo lavoro propedeutico alla futura progettazione e risistemazione di questi due importantissimi spazi urbani.