Cronaca

Savona, lo sciopero dei penalisti ferma le udienze

Tribunale

[thumb:3355:l]Savona. Processi penali rinviati anche nel tribunale di Savona per lo sciopero di due giorni indetto dall’Unione delle Camere Penali contro “i continui rinvii” della riforma della giustizia. L’astensione degli avvocati è stata pressoché totale e proseguirà anche oggi, giovedì 29 gennaio. Saranno celebrati solo i procedimenti a carico di detenuti e quelli per i quali è prossima la prescrizione.

“Un risultato che segnala la grande consapevolezza dell’avvocatura penale circa l’urgenza di una riforma globale della giustizia” sottolinea Oreste Dominioni, presidente dell’Unione delle Camere Penali. La categoria “rivendica, in piena sintonia con un sentimento ormai diffuso nella pubblica opinione, la necessità di un disegno organico di riforma”.

Alla protesta si affiancherà una “contro-inaugurazione” dell’anno giudiziario dei penalisti, che negli ultimi anni disertano le manifestazioni ufficiali. Sarà l’occasione per ribadire le ragioni della contestazione e dunque la necessità di un disegno che realizzi la separazione delle carriere, la riforma del CSM, e che dia efficienza ai processi senza ridurre le garanzie. “La nostra insoddisfazione è a 360 gradi – dice Dominioni – La maggioranza non esprime una linea efficace, come invece i numeri le consentirebbero, e l’opposizione mantiene un atteggiamento di chiusura su una riforma profonda della giustizia”.