Cronaca

Savona, intervengono per sedare una rissa: aggrediti carabinieri e polizia

Carabinieri

[thumb:4204:l]Savona. Un carabiniere ferito e tre giovani in manette è il bilancio di una rissa scoppiata nella notte tra sabato e domenica e sfociata in un’aggressione alle forze dell’ordine intervenute per sedarla. E’ accaduto intorno alle ore 3 in via Famagosta, a Savona, davanti al Ju Bamboo, dove due compagnie di giovani sono venute alle mani. L’allarme è stato dato al 113 con una telefonata anonima, che segnalava come nei pressi del locale una dozzina di ragazzi erano coinvolti in una rissa.

Sul posto è giunta una pattuglia della polizia che ha invitato i giovani alla calma. La rissa è cessata immediatamente, ma i protagonisti hanno iniziato ad inveire pesantemente contro i poliziotti. Arrivano in rinforzo anche due auto dei carabinieri, una del Nucleo radiomobile, l’altra proveniente da Albissola Marina. Nel momento in cui i militari chiedono ai ragazzi le generalità, questi si scagliano con violenza contro di loro. Una vera e propria aggressione, nella quale ha la peggio un brigadiere in servizio ad Albissola, colpito al volto. Trasportato al pronto soccorso del San Paolo, sarà giudicato guaribile in 15 giorni.

Dopo l’iniziale resistenza, le forze dell’ordine hanno la meglio. Molti dei giovani coinvolti nella rissa scappano, ma tre di essi vengono bloccati, arrestati e condotti nella caserma di corso Ricci. Si tratta di A.S., 20 anni, G.R., anch’egli di 20 anni, ed E.S. di 21, tutti incensurati. Nessuno di loro ha voluto fare i nomi degli altri giovani coinvolti. I tre, incensurati, saranno ascoltati questa mattina in procura dal giudice per le indagini preliminari. Per loro l’accusa è di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.