Politica

Savona, conferenza Udc: “Il bipartitismo ha già fallito”

Udc

[thumb:10424:l]Savona. “Il bipartitismo ha già fallito, si diceva che Berlusconi non riusciva a governare per colpa dell’Udc, mentre oggi con questo governo e con questa maggioranza c’è più litigiosità di prima. Dall’altra parte Veltroni voleva creare un partito monolitico, adesso si trova a fronteggiare diverse a variegate correnti…PD e PdL si sono coalizzati cercando di distruggere il centro e il voto moderato-cattolico. Anche la vicenda della legge elettorale per le europee dimostra un tentativo politico di neutralizzare le forze intermedie e minori. Noi non abbiamo nessuna fobia di allearci con qualcuno, nessuna fobia di rimanere da soli, cerchiamo semplicemente di portare avanti le istanze del Paese”.

Così l’On. Mauro Libè, capo gruppo Udc e segretario della commissione lavori pubblici della Camera dei Deputati, a margine del conferenza programmatica che si è svolta questa mattina all’hotel Suisse di Savona, che ha dato il via alla campagna elettorale del partito centrista. E sulla possibilità di vedere una donna candidata per la presidenza della Provincia di Savona: “Io sono convinto che bisogna scegliere le persone migliori e più capaci, tuttavia le donne hanno un senso di responsabilità più ampio degli uomini, dalla famiglia, ai figli, al lavoro…”.

Critiche al sistema bipartitico sono state espresse anche dal coordinatore regionale dell’Udc Rosario Monteleone: “Il bipartitismo che vogliono imporre gli italiani non lo vogliono e l’Udc deve essere forza di rottura rispetto a questo progetto politico. Questo non significa essere contrari ad un sistema bipolare, oppure alla necessaria semplificazione del quadro politico, o ancora avere governi forti e giunte amministrative forti. Io credo che bisogna guardare ad un sistema elettorale capace di garantire la massima rappresentatività delle forze politiche”.