Politica

Sassello, consiglio comunale senza manifesti: cittadino protesta

Comune di Sassello

[thumb:10272:l]Sassello. Un cittadino di Sassello chiede l’annullamento del consiglio comunale perché – scrive all’amministrazione civica – “non può essere considerato adeguatamente pubblicizzato in modo da consentire la più ampia partecipazione dei cittadini, così come previsto dello Statuto del Comune”. Tommaso Badano sostiene così la sua posizione: “La cittadinanza di Sassello è da sempre abituata a leggere con avvisi affissi nell’intero territorio le convocazioni dei consigli comunali, avvisi che per il consiglio del 18 dicembre 2008 non sono mai stati affissi. Il display luminoso collocato in viale Marconi, visionato personalmente, il giorno 19 dicembre riportava l’informazione della convocazione del consiglio del giorno precedente, ma non riportava gli argomenti da trattare, così come previsto dallo Statuto Comunale.

Badano svolge un’ulteriore considerazione: “Sia il tabellone luminoso si la bacheca comunale, a causa delle notevoli distanze e della frapposizione di numerosi ostacoli orografici non sono visibili né dalle frazioni né dalla maggior parte del territorio comunale neppure con potenti strumenti ottici quali cannocchiali o telescopi”. E il cittadino sassellese mette sul tavolo anche due percentuali: “La popolazione residente nel Comune di Sassello dotata di connessione ad Internet, privata o professionale che sia, è inferiore al 5%. Inoltre, la popolazione che si connetta con cadenza almeno bisettimanale al sito del Comune di Sassello e che pertanto possa venire a conoscenza con questo mezzo della convocazione del consiglio in oggetto è inferiore allo 0,1 %”.

“Ritengo questo comportamento dell’amministrazione palesemente illegittimo, gravemente lesivo dei diritti della cittadinanza. Chiedo quindi che l’amministrazione comunale provveda all’annullamento del consiglio comunale dello scorso 18 dicembre e a riproporre il relativo ordine del giorno al prossimo consiglio” conclude Badano.