Regione, edilizia popolare: 23 alloggi sfitti nel Savonese

Ville vista mare

[thumb:4445:l]Liguria. Sono 23 gli alloggi sfitti in Provincia di Savona di competenza di Arte (Azienda regionale territoriale per l’edilizia) in cui sono previsti interventi di recupero per edilizia pubblica e popolare. Obiettivo: fronteggiare l’emergenza casa. Il consigliere regionale del Partito democratico Luigi Cola ha presentato una interrogazione alla giunta, ricordando che nel giugno 2008 la Regione ha approvato il completamento di un programma di recupero di appartamenti di edilizia residenziale pubblica con una delibera che prevedeva interventi su un numero complessivo 199 abitazioni sfitte: oltre alle 23 previste nel Savonese, 105 in provincia di Genova e 41 in provincia della Spezia.

“Le risorse messe a disposizione dalla Regione – ha sottolineato il consigliere Luigi Cola – ammontano a 4.740.572 euro, più agli enti proprietari degli alloggi sfitti è stato richiesto un cofinanziamento del 20%, pari a 1.185.143 euro. Il recupero degli appartamenti liberi di edilizia pubblica rappresenta un contributo significativo per dare risposta alle fasce deboli che hanno bisogno della casa”.

“Vogliamo sapere – ha concluso l’esponente del Partito democratico – a che punto è il programma di recupero già avviato, e sollecitiamo la Giunta a finanziare ulteriori iniziative per il recupero di alloggi già esistenti per incrementare il patrimonio di edilizia pubblica effettivamente fruibile”.