Sport

Rally Riviera Ligure: il programma dell’ottava edizione

Spotorno. E’ ormai definito il programma dell’8° edizione del Rally Riviera Ligure, in programma sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo. La prima gara stagionale del Challenge terza zona presenterà ricche novità, a partire dalla nuova sede logistica, localizzata sul lungomare di Spotorno. La località della costa savonese ospiterà il quartier generale del rally, ovvero direzione gara, segreteria e sala stampa, ma anche le verifiche ante gara e post gara.

Questa scelta è stata fatta perché Celle Ligure, comune che ha ospitato le prime 7 edizioni del rally, quindi fin dalla sua nascita, ha un nutrito calendario di manifestazioni già programmate da tempo, comprese alcune gare ciclistiche ed il carnevale dei bambini che di fatto impegnano gran parte delle strade cittadine e le forze dell’ordine locali. L’impossibilità di spostare la data nel calendario Csai, hanno spronato l’eclettico gruppo di lavoro formato da Fadini, Cianci, Cerisola e Molinari a trovare una nuova location per l’edizione numero 8. E neanche troppa fatica hanno dovuto fare, perché gli amministratori di Spotorno ed i volontari della Pro Loco hanno accolto con fervore questa grande opportunità di portare il Rally Riviera Ligure sul proprio territorio. Proprio l’Associazione Turistica Pro Loco di Spotorno, presieduta da Claudio Bonasera, avrà il ruolo di coorganizzatrice dell’evento insieme alla Scuderia Riviera Rally, investendo cospicue risorse in questa manifestazione.

E’ dunque imminente l’apertura delle iscrizioni, prevista per il 29 gennaio. Le domande di adesione dovranno essere inviate al comitato Riviera Rally entro lunedì 23 febbraio. Dopo il grande successo di iscritti della passata edizione l’attesa degli organizzatori è fiduciosa; oltre alle vetture moderne saranno ammesse alla manifestazione anche le storiche, che daranno vita alla 3° edizione del Rally Storico della Riviera Ligure. Quella del 2008 fu parecchio movimentata, con la nebbia sempre in agguato sull’Appennino savonese, in particolar modo sulla prova speciale “Porri”. A spuntarla, dopo un appassionante duello con De Micheli, fu Gigi Giacobone con una Fiat Grande Punto Super 2000 preparata da Bernini.

Ancora riserbo sul percorso della gara che sarà svelato nelle prossime settimane per impedire le ricognizioni clandestine onde evitare di arrecare disturbo ai cittadini residenti lungo il tracciato delle speciali. Il programma prevede il ritiro del road book, il fascicolo contenente l’intero percorso di gara, nei giorni 22 e 27 febbraio, con orario dalle 8,30 alle 17,30 presso il Centro Biliardi di via Valletta San Cristoforo a Savona.

Durante le stesse giornate i concorrenti avranno a disposizione un ampio orario, per la precisione dalle 9 alle 18, per effettuare le ricognizioni autorizzate del percorso, nel rispetto del codice della strada e con vetture di serie. Sabato 28 febbraio la manifestazione entrerà nel vivo con la distribuzione dei numeri di gara presso l’Hotel Premuda in piazza Rizzo a Spotorno, in seguito alle verifiche tecniche e sportive; alle ore 20 sarà poi pubblicato l’elenco dei partenti.

Domenica 1 marzo alle 8,01 la prima vettura partirà dalla via Aurelia a Spotorno, per farvi ritorno alle 18,03 in occasione della cerimonia di arrivo. Ovviamente, come nelle precedenti edizioni, il Rally Riviera Ligure sarà un’importante occasione per ricordare, con i rispettivi trofei, Daniele Cianci e Mauro Albini, due rallisti scomparsi ma sempre vivi nei ricordi di tutti gli appassionati liguri.