[thumb:8959:l]Carcare. Le polemiche, nel 16° turno del girone A di Promozione, sono scattate con un giorno di anticipo, a seguito della decisione del Comitato Regionale di rinviare l’incontro tra San Cipriano ed Ospedaletti Sanremo. Il motivo: si prevedeva che oggi il terreno in sintetico del Grondona di Pontedecimo fosse ancora ghiacciato e quindi impraticabile. Questa scelta ha causato qualche malumore in casa della Carcarese che mercoledì sera al Riva di Albenga ha giocato su un campo in condizioni al limite della praticabilità. Altrettanto era accaduto un paio di mesi fa alla Veloce, in occasione del recupero a Laigueglia. Resta il fatto che si tratta di un campionato di Promozione, a livello dilettantistico, e non si può pretendere la perfezione dei terreni sui quali si gioca, comunque uguali per entrambe le squadre in quel momento impegnate. Lascia invece perplessi la fretta di recuperare alcune partite e l’altrettanta velocità di decretare alcuni rinvii.
La giornata, nonostante lo stop forzato della capolista, è stata comunque ricca di temi interessanti e colpi di scena. Innanzitutto, la Carcarese ha compiuto un mezzo passo falso e non è riuscita a superare la Pegliese. In classifica i biancorossi vengono così staccati dalla Veloce, vittoriosa sull’Albenga.
Gli spettatori presenti al Corrent hanno assistito ad una partita intensa e ricca di continue emozioni. Nel giro di 5′ il punteggio è già sull’1 a 1. Dopo 3′ ospiti in vantaggio con Borreani; immediata risposta dei valbormidesi con Giacchino, in goal su assist di Procopio. E’ la Carcarese a fare il gioco, forte di una superiorità tecnica innegabile rispetto ai genovesi, i quali devono fare a meno di ben 5 giocatori squalificati. Gli uomini di mister Pusceddu collezionano calci d’angolo e costruiscono numerose azioni, ma le parate del portiere pegliese e le imprecisioni degli avanti locali fanno sì che il punteggio con cambi. Tra il 42° e il 43°, la Pegliese piazza un sorprendente uno-due: prima Alan Trocino va in goal su azione personale, poi lo stesso ex varazzino piazza un assist per la testa di Varone che segna l’1 a 3. Al 45° Rebella indovina il diagonale vincente e la Carcarese va all’intervallo in svantaggio di una rete.
Nella ripresa il grande protagonista è il portiere ospite Bombardieri. Tra le sue tante parate, spicca il volo all’incrocio dei pali su una punizione di Marotta. La Carcarese perviene al pareggio grazie ad un calcio di rigore, assegnato per fallo su Cosenza e trasformato da Giacchino. Ancora l’estremo difensore ospite ferma Procopio con un grande intervento. Poco dopo Cosenza colpisce il palo. Pochi minuti prima dello scadere Bombardieri viene espulso per fallo da ultimo uomo su Giacchino e in porta va il suo secondo, Lo Prete. E’ ancora Procopio ad avere sui piedi un paio di occasioni, ma il risultato non si sblocca e la Pegliese strappa un punto prezioso a Carcare. La Carcarese ha giocato con Ghizzardi, Cherici (Militano), Rebella, Botta (Di Mare), Maghamifar, Peluffo, Deiana, Cosenza, Marotta (Eretta), Giacchino, Procopio.
Anche la Veloce ha dovuto soffrire molto, ma alla fine è riuscita a piegare la resistenza dell’Albenga. Al Levratto di Zinola il punteggio si sblocca al 27°: cross dalla sinistra di Baudi, si crea una mischia in area che Martin Serralta risolve in rete. La reazione dell’Albenga si limita ad una punizione di Grossi che esce di poco, poi in campo si vede quasi solo la Veloce. Tra le azioni dei granata spicca un gran tiro di Ferrotti respinto da Ladelfa. Al 43° però i bianconeri pareggiano: Farris devia in angolo un calcio piazzato di Grossi; sugli sviluppi del corner Mela trova lo spiraglio per il diagonale vincente.
Ad inizio ripresa la squadra di mister Sorano ha l’opportunità di passare a condurre. L’arbitro ravvisa un atterramento in area ai danni di Cutuli: rigore. Dal dichetto Grossi manda a lato. A quel punto ricomincia l’assedio della Veloce. All’8° punizione di Baudi a fil di palo, poi su un’altro calcio piazzato del numero 10, in area, Ferrotti colpisce al volo mandando alto di poco. Ladelfa salva il risultato respingendo un diagonale di Ferrotti, poi Baudi colpisce il palo ancora su punizione. Al 45° azione concitata in area ingauna: cross di Ferrotti, Rotunno batte a rete ma colpisce il montante, Martin Serralta riprende il pallone e centra ancora il palo, la sfera carambola su Stavola e finisce in rete. Nei 5′ di recupero l’Albenga sfiora il pareggio, colpendo a sua volta un legno. Sono stati ammoniti Contino, Bottinelli (diffidato, salterà la partita con l’Ospedaletti) e Fornaro tra i locali, Mascardi e Stavola tra gli ospiti; nel recupero espulso Grossi per proteste. Saverio Pansera ha schierato Farris, Pandolfino, Fornaro, Testone (Rotunno), Dessì (Semperboni), Ghiso, Contini, Bottinelli, Martin Serralta (Vanoli), Baudi, Ferrotti. L’Albenga ha giocato con Ladelfa, Bonadonna (Salsone), Mascardi, Iovine (Ranieri), Grossi, Calliku, Acquarone, Capurro, Cutuli, Stavola, Mela (Gardella).
Al Faraggiana di Albissola si sono sfidate le due più immediate inseguitrici del terzetto di testa: Varazze e Cairese. La partita ha riservato un’altalena di emozioni e alla fine ha visto prevalere per 4 a 3 i gialloblu, bravi ad approfittare di alcune incertezze dei locali. Varazze in vantaggio al 5° con Cantale, ma al 13° gli risponde Mendez. I locali chiudono il primo tempo avanti grazie al goal di Perata al 29°. Nella ripresa la Cairese pareggia al 55° con Chiarlone e passa a condurre con Mendez al 62°. Perata ristabilisce la parità all’81° e all’83° ancora Mendez consegna i 3 punti ai valbormidesi. Il Varazze ha giocato con P. Piovesan, Tosques, Perata, Cantale, Ivaldi, Di Vairo (s.t. 22° Damonte), Tiola, Piacentini, Costanzo, Anselmo, F. Piovesan. L’allenatore cairese Monteforte ha schierato De Madre, Baretto, Petrozzi, Abbaldo, Perrone, Usai, Luvotto, Solari, Mendez, Balbo, Chiarlone (s.t. 42° Giribone). I valbormidesi tornano a sperare in un aggancio alla zona playoff, mentre i gialloneroazzurri, scavalcati dagli odierni avversari, scivolano a meno 6 dalla Carcarese.
Partita divertente anche al Felice Borel, dove il Finale ha ancora fallito l’appuntamento con la vittoria ma almeno ha evitato l’ennesimo ko interno. Il Cerialecisano, infatti, è andato vicino al colpaccio. Al 10° i biancoazzurri sono passati a condurre grazie ad un colpo di testa vincente di Perlo. Al 26° la squadra allenata da Pietro Buttu ha pareggiato con Ottonello, bravo a finalizzare un’azione di contropiede. Alla mezz’ora gli ospiti hanno usufruito di un penalty, ma Zanut ha parato il tiro di Sancinito. Nella ripresa la più grossa occasione è capitata a Celella ma, a tu per tu con il portiere cerialese, gli ha calciato addosso da ottima posizione. Questi gli undici di partenza. Finale: Zanut, Cassullo, Sarchi (Kryemadhi), Moiso, Buonocore, Alestra, Vanzini, Marsano, Celella, G. Bella, Ottonello. Cerialecisano: Rolando, Sciutto, Oberti, Barone, Sansalone, Siffredi, Fanelli (Pesce), Bellinghieri, Perlo, Sancinito, Balbi.
Preziosa vittoria in chiave salvezza per il Lagueglia, capace di espugnare con autorevolezza il terreno della Virtusestri. La compagine allenata da Saltarelli è andata a segno con Serrami e Marduel e guadagna 2 posizioni in graduatoria. Risale la china anche la Voltrese, vittoriosa per 3 a 0 sulla Golfodianese. I genovesi sono andati in goal con Marelli, Icardi e Russo.
Una segnatura di Ambrosi ha deciso a favore della Sampierdarenese la sfida con il Serra Riccò: per entrambe l’obiettivo stagionale, accantonante le speranze di promozione, è quello di tenere lontane le ultime 5 posizioni.
I risultati del 16° turno:
Veloce – Albenga 2 – 1
Varazze Don Bosco – Cairese 3 – 4
Finale – Cerialecisano 1 – 1
Voltrese Vultur – Golfodianese 3 – 0
Virtusestri – Laigueglia 0 – 2
San Cipriano – Ospedaletti Sanremo (rinviata)
Carcarese – Pegliese 3 – 3
Sampierdarenese – Serra Riccò 1 – 0
A 14 giornate dal termine, Veloce e Carcarese occupano le 2 posizioni che daranno diritto a disputare i playoff:
1° Ospedaletti Sanremo 36
2° Veloce 35
3° Carcarese 33
4° Cairese 29
5° Varazze Don Bosco 27
6° Finale 25
7° Virtusestri 22
8° Sampierdarenese 21
9° Serra Riccò 20
10 Golfodianese 19
11° Voltrese Vultur 17
12° Laigueglia 16
13° San Cipriano 15
13° Cerialecisano 15
15° Albenga 9
16° Pegliese 6
Ospedaletti Sanremo, San Cipriano, Cerialecisano e Albenga hanno giocato una partita in meno.
