Liguria. E’ stato approvato nella seduta odierna del Consiglio Regionale un ordine del giorno che impegna la giunta ad assegnare il premio regionale per la “solidarietà internazionale e la pace” al fondatore della Comunità di Sant’Egidio, il Prof. Andrea Riccardi, che sarà a Genova per un importante convegno il 18 febbraio 2009.
La legge regionale 20/08/1998 n. 28 sulla “cooperazione allo sviluppo, alla solidarietà internazionale e alla pace” prevede che la Regione possa istituire un premio da assegnare a persone o soggetti che abbiano promosso o realizzato particolari iniziative nei temi della cooperazione allo sviluppo e della sensibilizzazione alla solidarietà internazionale e alla pace. Prima d’ora, tale premio è stato assegnato una sola volta, nel 2001 a Chiara Lubich, fondatrice del movimento dei Focolari.
“Riteniamo – spiega Boffa, Presidente del Gruppo del PD e primo firmatario dell’ordine del giorno – che il fondatore e tutt’ora presidente della Comunità di Sant’Egidio, Prof. Andrea Riccardi, sia il naturale destinatario di questo riconoscimento per aver saputo promuovere e coordinare numerose attività di costruzione della pace nel mondo e azioni di solidarietà internazionale a sostegno ai Paesi in via di sviluppo”.