Sport

Pallavolo, serie D: Maremola vittorioso dopo oltre 2 ore di battaglia

Maremola

[thumb:10352:l]Pietra Ligure. La sfida più attesa della 10° giornata del girone ligure di serie D non ha deluso le aspettative. Maremola e Sarzana, appaiate a quota 18 punti alla vigilia di questo incontro, si sono affrontate in una partita che non ha lesinato emozioni. Alla fine l’hanno spuntata i locali che, avanti 2 set a 0 e con un match point a disposizione, hanno subito il ritorno degli spezzini per poi imporsi al tie-break.

In avvio Paolo Robutti schiera Puerari, Pino, Poggio, Maggi, Tardito e il libero Luca Robutti; poco dopo ci sarà spazio per Sergi. Il sestetto ospite vede in campo Pietra, Righi, Balito, Scinicariello, De Mitri e il libero Giovanelli. Alle ore 18 è Puerari ad aprire le danze e il suo turno di servizio dà subito buoni frutti: 3 a 0. Tardito piazza un pallonetto, De Mitri attacca fuori, il servizio di Poggio mette in difficoltà la ricezione sarzanese, Pino trova un mani e fuori: Maremola avanti 8 – 2. Gli ospiti provano ad accorciare ma Maggi con una schiacciata a terra ed un servizio vincente li tiene a 6 lunghezze. Il prepotente avvio locale non scompone il Sarzana che chiude a suo favore, con una schiacciata di Zoppi, un lunghissimo scambio (13 – 7). Paolo Robutti inizia a temere il ritorno degli ospiti e sul 14 – 11 chiama a raccolta i suoi. Il Sarzana si avvicina ancora e con un muro vincente va a – 2. Poggio cerca il pallonetto vincente ma non sorprende i giocatori in maglia rossa, De Mitri attacca out. Il Sarzana non molla e prima si aggiudica un punto combattuto, nel quale Righi si distingue per una difesa di piede, poi trova il pari a 17 con un attacco di Balito. Ancora time-out locale e questa volta lo stop porta l’esito sperato: al rientro in campo Maggi buca un muro a due e porta i suoi sul + 2, vantaggio mantenuto poi da un bel colpo di Pino. Tardito si fa valere sotto rete e sigla il 23 – 20. Il coach ospite chiama il time-out, per il Maremola sembra fatta ma non è così. De Mitri riporta i suoi a – 1, poi Puerari con l’aiuto del nastro chiude bene un’alzata di Pino: 24 – 22. Gli spezzini annullano le due palle set e passano a condurre 24 – 25. Ci pensa Maggi con un colpo potente a ristabilire l’equilibrio e poi tocca ancora a lui, con un bel diagonale, a riportare i suoi in parità a 26. Il Sarzana manda fuori il pallone sull’azione di attacco e Poggio va al servizio: con precisione piazza la sfera in zona di conflitto e il Maremola fa suo il primo parziale. 28 – 26 in 25′.

Ad inizio secondo set prima Puerari e poi Pino attaccano a rete, ma una schiacciata ed un muro di Tardito segnano il 2 pari. Il Maremola mette la testa avanti sul 6 – 5 e con un muro a due di Pino e Sergi va sull’8 – 6. Il 9° punto dei pietresi è esaltante, segnato da due muri di Sergi che impediscono ai sarzanesi di passare. Il tabellone torna a segnare la parità (9 – 9), ma un potente diagonale dui Puerari, un muro e un attacco a rete di De Mitri portano i pietresi sul 13 – 9: time-out Sarzana. Un’alzata veloce di Poggio per Tardito ed è 14 – 11. Puerari batte al salto e piazza la palla nell’angolino, poi si ripete: Giovanelli prova invano a ricevere ed è + 5. Il Maremola gira a mille, Puerari giostra bene il pallone e il muro dei pietresi è la chiave del vantaggio. Da applausi un intervento di Sergi che si alza dopo una difesa e con una mano ferma l’attacco ospite. Ancora locali in evidenza, in particolare nello scambio che sigla il 20 – 14, con una gran difesa di Tardito e un bel muro di Sergi. Il Sarzana prova a reagire, torna a – 4, poi una schiacciata di Puerari “cammina” sul nastro e cade di là: 24 – 19. Lo stesso numero 8 chiude il set dopo 21′: 25 – 21.

Nel terzo parziale il Maremola si ripresenta con il sestetto titolare, mentre gli ospiti iniziano con Viosi al posto di Balito, per poi tornare a schierare Zoppi. Dopo il vantaggio del Maremola il punteggio torna in equilibrio: 5 pari. Paolo Robutti dà la carica ai suoi ma non basta: il Sarzana va sul + 2 e l’allenatore locale chiama il time-out. Sarzana va sul 6 – 9 e ci vuole un potente attacco di Pino a ridurre le distanze; poi però lo stesso numero 9 sbaglia il servizio. Gli ospiti vanno sul 9 – 12 quando Luca Robutti riceve bene una palla, ma questa va a toccare il soffitto. Poi è + 4 per gli uomini in maglia rossa, ma al Maremola sembra riuscire tutto facile e in un attimo i pietresi son di nuovo sotto: 12 – 13. Un paio di attacchi di Maggi non vanno a buon fine, ma i pietresi rimediano ancora a muro: 15 – 16. Gli arbitri segnalano un’invasione a di Zoppi, tra le proteste degli spezzini (16 – 17). Pino, con un intelligente pallonetto, sorprende gli ospiti protesi a muro: è di nuovo parità. Dall’altra parte lo imita De Mitri. Puerari da posto 4 mette giù un altro pallone, poi Poggio vede un buco nel campo ospite e vi piazza la sfera in palleggio: 20 pari. Tardito trova il muro e fuori, poi Pietra attacca lungo di un soffio: 23 – 21. Lo stesso Pietra si riscatta, quindi Pino attacca a rete complice un’alzata non impeccabile di Poggio: 23 pari. I giocatori del Sarzana però ancora non gradiscono l’operato degli arbitri e, lamentando un fallo in palleggio non chiamato, si beccano un cartellino giallo. Il Maremola ha la palla per chiudere l’incontro con Tardito al servizio: sul contrattacco Scinicariello mette a terra. Un’invasione di Poggio e un attacco out di Maggi chiudono il set: 25 – 27 in 26′.

L’occasione sfumata non demoralizza il Maremola che con un pallonetto di Pino e un attacco di Sergi sembra tener botta agli avversari: 5 – 5. In breve però Sarzana allunga e dopo un attacco fuori di Pino il tabellone segna 7 – 12. A questo punto Paolo Robutti mescola le carte: dentro Lorenzo Tognolo per Pino, poi Gagliardo per Maggi e quindi Tardito lascia spazio ad Enrico Tognolo. Quest’ultimo va al servizio e Sergi piazza la palla del – 2 (12 – 14). Lo scambio più lungo dell’incontro non ha l’esito che meriterebbe: una spettacolare difesa di Puerari viene fermata dal basso soffitto del palasport pietrese, oggi nemico solamente dei locali. Con i muri di Sergi e Gagliardo il Maremola si rifà sotto, poi Sergi svetta e mette a terra la palla del pareggio a 16. Dopo un time-out gli arbitri fischiano una palla accompagnata agli ospiti e il Maremola per la prima volta è avanti nel set. Tuttavia i sarzanesi mettono a segno il controsorpasso e con una battuta di Scinicariello aiutata dal nastro vanno sul + 2. Puerari attacca di banda tre volte di fila: la prima è ok, la seconda viene murato, la terza sigla il diagonale vincente del 21 – 22. Sarzana però allunga sul 21 – 24 ed è ancora il soffitto a fermare una ricezione di Gagliardo su attacco di Pietra: 23 – 25 in 26′ e per il Maremola è tutto da rifare.

Nel 5° set il Maremola riparte con i titolari. Maggi cerca un pallonetto, però colpisce l’asticella; Sergi rimedia subito a muro: 3 pari. Sotto rete i pietresi svettano: Pino e Sergi fermano l’attacco ospite; poi Poggio piazza una battuta che sorprende tutti: 5 – 3. E’ l’ìnizio dell’allungo decisivo: De Mitri spara fuori chiedendo un tocco che non c’è e anche sull’azione successiva, con più convinzione, i sarzanesi reclamano un tocco che il primo arbitro però non ravvisa: si va al cambio di campo sull’ 8 – 4. Un muro e un lungolinea di Puerari lanciano i pietresi sul + 6 e, alla ripresa dopo un time-out, lo stesso Puerari va a segno di precisione. Gli errori in battuta di Maggi e Sergi non compromettono l’ampio vantaggio: il coach locale per sicurezza richiama ancora i suoi, poi Pietra attacca a rete e l’incontro finisce con il 15 – 10 per il Maremola. Finalmente, alle 20,06, il team pietrese può festeggiare la 4° vittoria consecutiva.

Le formazioni:

Polisportiva Maremola Volley
1 Enrico Tognolo
5 Lorenzo Tognolo
6 Pietro Muscari
7 Luca Gagliardo
8 Fabrizio Puerari
9 Eric Pino
10 Maurizio Pggio
11 Paolo Maggi
12 Andrea Tardito
14 Andrea Sergi
15 Paolo Robutti (allenatore, capitano)
19 Luca Robutti

Sarzana
1 Giordano Pietra
3 Luigi Giovanelli
4 David Righi
5 Riccardo Balito
6 Stefano Viosi
7 Giovanni Scinicariello (capitano)
8 Alessandro Bianchi
12 Marco Cabano (allenatore)
13 Sebastiano Zoppi
15 Claudio De Mitri
32 Maio Luigi Cagnola

Alcune immagini dell’incontro tra Maremola (maglia blu) e Sarzana (maglia rossa):

I risultati degli incontri di oggi:
Maremola Volley – Sarzana 3 – 2
Arma Taggia Volley – Igo Genova 3 – 0
Cus Genova – Sestri Levante 3 – 1

La classifica aggiornata:
1° Cus Genova 23 (9)
2° Igo Genova 21 (10)
3° Maremola Volley 20 (10)
4° Sarzana 19 (9)
5° Pgs Auxilium 19 (9)
6° Cogoleto 16 (9)
7° Arma Taggia Volley 15 (9)
8° Sestri Levante 15 (10)
9° Acli Santa Sabina 8 (9)
10° Csv Albenga 5 (9)
11° Albaro Volley Genova 4 (8)
12° Ventimiglia 0 (9)