[thumb:10377:l]Celle Ligure. La rincorsa è completata. Albenga Volley e Polisportiva Quiliano, vincendo entrambe la loro 9° partita stagionale, hanno agguantato la capolista Carini Sanremo. Le matuziane possono ancora fregiarsi del 1° posto, avendo vinto un incontro in più, ma sul piano che più conta, quello del punteggio, è perfetta parità: tutte a 28 punti. Inoltre, anche il Carcare è sempre più vicino alla vetta, avendo anch’esso vinto la partita numero 9, la sua 4° consecutiva.
Le tre squadre della provincia di Savona devono innanzitutto ringraziare il Laigueglia, capace di portare al tie-break il Carini Sanremo. Quest’ultimo, dopo aver avuto bisogno del 5° set per battere il Volare, si è ripetuto vincendo 3 a 2 anche sulle ragazze di Franco Poggi. Senza nulla togliere a Laura Beluffi e compagne, brave a sfiorare il colpaccio, è inevitabile notare il calo della capolista.
La squadra più in forma del momento è indubbiamente il Quiliano. Le biancorosse hanno vinto le ultime 7 partite giocate, raccogliendo tutti i 21 punti a disposizione. Un ruolino di marcia impressionante che ha visto un nuovo sigillo a Cogoleto, dove le giocatrici del presidente Benito Calvarese si sono imposte in 4 set. E’ invece a quota 4 vittorie di fila (e tutte per 3 a 0) il Vitrum&Glass Carcare. Nell’11° turno le valbormidesi hanno dettato legge ai danni dell’Alassio.
Vittoria esterna per l’Albenga al PalaNatta di Celle. Le padrone di casa, in difficoltà da alcune partite, si trovano di fronte un gruppo preparato tecnicamente da Federico Gozzi e motivato dall’alta posizione di classifica. Dopo due set poco competitivi che illudono l’Albenga di una facile vittoria, il Celle Varazze reagisce con orgoglio e strappa un avvincente set alle avversarie per 29 a 27. La partita si riapre improvvisamente e l’incontro si fa competitivo e combattuto. Le ragazze di Vallarino a tratti riescono a ritrovare i vecchi equilibri che l’anno scorso le hanno portate a vincere quasi tutte le partite del girone di ritorno e giocano con grinta ogni palla. Il tecnico si mostra fiducioso e positivo verso le sorti di questa squadra composta da vecchi e giovani nomi del volley savonese. Tra le ragazze sono da sottolineare le fatiche di Valentina Tognoni (numero 11) che, sacrificandosi per il suo gruppo, ha assunto il ruolo di schiacciatore abbandonando il posto centrale a causa di un abbandono non previsto da parte di una componente della squadra e il nome di Barbara Salicino (numero 8), la quale sostituisce la palleggiatrice Floriana Di Maio infortunata alla mano da due mesi. Salicino, forte opposto, riesce comunque nel ruolo forzato del palleggiatore ad organizzare le ragazze e a dare un aiuto consistente grazie alle sue notevoli doti tecniche. Tra le assenti anche la giovane Michela Zunino che è stata fermata da un’influenza e non ha quindi potuto dare il suo apporto alle compagne. Valentina Sacchi (capitano numero 10) non riesce a trovare completamente la forma, mentre Ombretta Di Bari (numero 9), tornata in campo quest’anno, dà prova di avere sempre una buona tecnica in difesa. Il ruolo del libero, assunto da Deborah Zucca (numero 12) si oppone agli attacchi in zona cinque dei laterali albenganesi. Le ingaune si aggiudicano però anche il 4° set, ma alle locali resta la soddisfazione di aver disputato una buona partita.
Nelle immagini (foto di Danilo Vigo, info@pilatus.it), alcune immagini della partita tra Celle Varazze (maglia chiara) e Albenga (maglia scura):
I risultati dell’11° giornata:
Cogoleto Volley – Polisportiva Quiliano 1 – 3
Albaro Volley – Casinò Sanremo 3 – 0
Vitrum&Glass Carcare – Piaggio Icardi Alassio 3 – 0
Colorificio Carini Sanremo – Pacan Laigueglia 3 – 2
Celle Varazze Volley – Albenga Volley 1 – 3
Donnaoro Lady Beer Diano Marina – Volare Volley 3 – 0
La classifica vede la Piaggio Icardi Alassio stabile in 10° posizione, a soli 4 punti dal 7° posto:
1° Colorificio Carini Sanremo 28
2° Albenga Volley 28
3° Polisportiva Quiliano 28
4° Vitrum&Glass Carcare 26
5° Donnaoro Lady Beer Diano Marina 20
6° Pacan Laigueglia 17
7° Celle Varazze Volley 12
8° Albaro Volley 12
9° Cogoleto Volley 10
10° Piaggio Icardi Alassio 8
11° Casinò Sanremo 7
12° Volare Volley 2
Il girone A della serie D tornerà sabato 7 febbraio con l’attesa sfida Carcare – Quiliano (ore 20). In contemporanea l’Albenga non dovrebbe trovare difficoltà con il Volare, mentre alle ore 18,30 il Carini ospiterà l’Alassio. Alle ore 21 in campo anche Diano Marina – Laigueglia e Celle Varazze – Casinò Sanremo.
