Sport

Pallavolo, D femminile: in ascesa Alassio e Laigueglia

Quliano

[thumb:9769:l]Alassio. Il Colorificio Carini Sanremo ha vinto ancora, per la 9° volta in 10 gare: secondo i pronostici della vigilia, in casa del fanalino di coda Volare Volley non poteva finire diversamente. Tuttavia una grossa sorpresa c’è stata: il team di Arenzano ha costretto la capolista al 5° set, conquistando così 1 punto. Le sanremesi restano solitarie in vetta, ma il terzetto di inseguitrici esulta per l’inattesa notizia. Albenga, Quiliano e Carcare, vincendo i rispettivi incontri, accorciano le distanze dal primo posto.

La prova più dura era quella che attendeva le ingaune. La formazione allenata da Federico Gozzi, dopo la delusione per l’occasione persa con il Carini, era opposta all’ostico Diano Marina. Nel palasport di Leca, davanti ad un pubblico numeroso, l’Albenga ha prevalso in 4 set, mantenendo la 2° piazza in classifica.

Nessun problema per il Quiliano, vittorioso con grande autorevolezza sull’Albaro, né per il Carcare: la compagine di Francesco Valle e Giovanni Spirito è tornata con il bottino pieno dalla trasferta in terra matuziana. In classifica troviamo ora 4 squadre nel giro di 3 punti: saranno probabilmente gli scontri diretti, il primo dei quali sarà Carcare – Quiliano, a delineare la situazione. Ma quanto accaduto a Voltri dimostra che ogni partita nasconde delle insidie e il torneo si vincerà anche sui campi delle squadre di seconda fascia.

Prosegue il buon momento del Laigueglia, vittorioso in 3 degli ultimi 4 incontri. Le ragazze di coach Franco Poggi hanno avuto la meglio sul Celle Varazze, compiendo così un allungo che crea uno stacco tra la metà alta e quella bassa della graduatoria. La matricola sponsorizzata Pacan, con un bilancio di 5 vittorie e 5 sconfitte, sembra quindi essersi insediata stabilmente tra le prime 6 squadre del girone.

Cresce, giornata dopo giornata, anche l’Alassio. Dopo un avvio stentato, le giovani alassine stanno maturando sia dal punto di vista del gioco che dei risultati. Infatti sono riuscite a vincere 3 degli ultimi 5 incontri, con Volare, Casinò Sanremo e Cogoleto. Proseguendo su questa strada, potranno ambire a migliorare ulteriormente la loro posizione in classifica.

I risultati della 10° giornata:
Piaggio Icardi Alassio – Cogoleto Volley 3 – 1
Polisportiva Quiliano – Albaro Volley 3 – 0
Casinò Sanremo – Vitrum&Glass Carcare 0 – 3
Albenga Volley – Donnaoro Lady Beer Diano Marina 3 – 1
Pacan Laigueglia – Celle Varazze Volley 3 – 1
Volare Volley – Colorificio Carini Sanremo 2 – 3

La classifica del girone A della serie D:
1° Colorificio Carini Sanremo 26
2° Albenga Volley 25
3° Polisportiva Quiliano 25
4° Vitrum&Glass Carcare 23
5° Donnaoro Lady Beer Diano Marina 17
6° Pacan Laigueglia 16
7° Celle Varazze Volley 12
8° Cogoleto Volley 10
9° Albaro Volley 9
10° Piaggio Icardi Alassio 8
11° Casinò Sanremo 7
12° Volare Volley 2

Sabato 24 gennaio alle ore 20 il Quiliano andrà in cerca dei 3 punti al PalaDamonte di Cogoleto. Alle 21 l’Albenga sarà di scena al PalaNatta di Celle, contro la formazione allenata da Enrico Vallarino. A Carcare, alle ore 20, il Vitrum&Glass affronterà l’Alassio. Il Pacan Laigueglia cercherà di compiere l’impresa di giornata a Villa Ormond, campo di casa del Carini Sanremo (ore 18,30).