Finale Ligure. Nella 12° giornata del girone ligure di serie C è andato tutto secondo copione, con la vittoria delle squadre meglio piazzate in classifica, tranne in un caso. Nella palestra di casa della Spezia Tecnocalor, il San Pio X Frascheri è stato sconfitto dal team locale, che alla vigilia dell’incontro si trovava alle spalle delle loanesi nella graduatoria generale. Per la squadra allenata da Davide Bruzzo è un ko pesante, sia perché maturato con un secco 3 a 0, sia perché costa un’altra posizione in graduatoria. La matricola loanese, battuta per la 5° volta di fila, si trova ora al quintultimo posto. Preoccupa solamente il trend negativo, perché comunque il bilancio, trattandosi di una compagine neopromossa e composta da diverse giocatrici alla loro prima esperienza in serie C, resta nell’insieme positivo.
Non si può dire altrettanto dell’Albisola, incappato nella 9° sconfitta. La partita di ieri, però, non fa testo: le gialloblu erano impegnate in trasferta sul campo della Normac, la principale candidata al salto di categoria. Sconfitta a parte, le gialloblu hanno incamerato ulteriore esperienza, utile per il futuro.
Prosegue la serie positiva del Volley Team Finale, vittorioso in 4 set sul Sestri Levante. La squadra allenata da Fabio Esposito, libera dall’obbligo di far risultato che aveva nella scorsa stagione quando inseguiva la B2, sta mettendo in mostra un gioco brillante e concreto. In questo turno però tutte e 4 le rivali che precedono le finalesi hanno fatto bottino pieno e le distanze in vetta restano immutate. Fra gli altri risultati, spicca il successo del Vallestura: battendo 3 a 0 la Sarzanese la formazione dell’entroterra genovese ha scavalcato il Sestri Levante.
I risultati della 12° giornata:
Admo Lavagna – Latte Tigullio Rapallo 0 – 3
Spezia Tecnocalor – San Pio X Frascheri 3 – 0
Volley Team Finale – Sestri Levante 3 – 1
AGV Siroflex – Genova VGP 0 – 3
Vallestura – Pallavolo Sarzanese 3 – 0
Normac AVB – Albisola Pallavolo 3 – 0
Tigullio Sport Team – Maurina Clas Imperia 3 – 0
In classifica l’Albisola resta al penultimo posto ma le basterebbe una vittoria, in 3 o 4 set, sfruttando il quoziente set, per scavalcare l’AGV Siroflex.
1° Normac AVB 34
2° Latte Tigullio Rapallo 33
3° Tigullio Sport Team 29
4° Genova VGP 25
5° Volley Team Finale 23
6° Vallestura 17
7° Sestri Levante 17
8° Maurina Clas Imperia 16
9° Spezia Tecnocalor 13
10° San Pio X Frascheri 11
11° Pallavolo Sarzanese 10
12° AGV Siroflex 9
13° Albisola Pallavolo 6
14° Admo Lavagna 0
Vallestura, Sestri Levante, Sarzanese ed Albisola hanno giocato una partita in meno; Spezia Tecnocalor ha giocato due partite in meno.
Sabato 24 gennaio alle ore 21 è in programma il derby Albisola – Finale. Alla stessa ora, nel palasport di Loano, il San Pio X se la vedrà con il Vallestura.