[thumb:9637:l]Savona. Quarta sconfitta consecutiva per la B4 Metaltemple Noe Savona che vede complicarsi e farsi molto più ripida la strada verso la salvezza. I savonesi sono scesi in campo a Parabiago contro un’avversaria che, al contrario, era motivatissima, forte di 4 successi di fila. E i lombardi, in poco più di un’ora, hanno piazzato il 5° sigillo consecutivo, uscendo, per la prima volta in questo torneo, fuori dalla zona retrocessione.
La squadra allenata da Mauro Pesce e dal secondo Levratto è stata in balia degli avversari per 2 set interi. I parziali la dicono lunga sull’andamento dell’incontro: 25 – 15 e 25- 17, con i biancoblu inferiori agli avversari in ogni fondamentale. Nel terzo set, come spesso accade ad una squadra che conduce 2 a 0, i locali si sono rilassati ed hanno concesso qualcosa in più. La B4 Metaltemple, grazie ai punti messi a segno da Parma, si è portata avanti sul 5 – 8. I savonesi hanno mantenuto la testa avanti fino al 18 – 19, ma a quota 19 era parità. A quel punto nessuna delle due squadre è riuscita ad andare avanti di 2 lunghezze e la B4 Metaltemple, per ben 3 volte, ha avuto a disposizione un set point. I lombardi li hanno annullati tutti e, a loro volta, non hanno trasformato 2 palle match. Alla terza, però, hanno chiuso i conti: 30 – 28.
La B4 Metaltemple ha giocato con Canepa in palleggio, Bottero e Salvatico in banda, Carmagnini e Parma al centro, l’opposto Fazio e il libero Zunino. “E’ presto per parlare di retrocessione” ha commentato il direttore sportivo Gino Primasso, “ma saremmo sciocchi a non prendere atto di questo momento di difficoltà. Servono attente riflessioni e confronti, ma soprattutto serve un altro ritmo di gioco. Sono certo che dai confronti dei prossimi giorni, e dalle riflessioni su questi due ultimi incontri sapremo trarre le giuste risposte per riprendere il nostro percorso”.
I risultati dell’11° giornata, nella quale nessun incontro è terminato al tie-break:
Biokolor Parabiago – B4 Metaltemple Noe Savona 3 – 0
Tomcar Sant’Anna San Mauro – Saronno 0 – 3
Erbaluce Caluso – Desanto Work&Job Torino 3 – 0
Savigliano – Motorola Cordela Aosta 3 – 0
Bruno F.lli Mondovì – AG Milano 3 – 1
Varese – Nuncas Soltec Chieri 1 – 3
Pinerolo – Top Four Bre Banca Cuneo (giovedì 29 gennaio)
Per salvarsi, la B4 Metaltemple Noe Savona dovrà lasciarsi alle spalle 4 squadre. Restano ancora 15 giornate da giocare e la corsa andrà fatta su Varese e Sant’Anna San Mauro. La classifica:
1° Saronno 30
2° Erbaluce Caluso 27
3° Bruno F.lli Mondovì 22
4° Motorola Cordela Aosta 20
5° Savigliano 20
6° Pinerolo 18
7° Nuncas Soltec Chieri 15
8° Top Four Bre Banca Cuneo 14
9° Biokolor Parabiago 14
10° Varese 14
11° Tomcar Sant’Anna San Mauro 12
12° B4 Metaltemple Noe Savona 10
13° Desanto Work&Job Torino 9
14° AG Milano 0
Top Four Bre Banca Cuneo ha giocato due partite in meno, Mondovì e Pinerolo una in meno.
Sabato 17 gennaio alle ore 21,00, nel palasport di Varazze, la B4 Metaltemple ospiterà la vicecapolista Caluso che, fuori casa, vanta un bilancio di 4 vittorie e 1 sconfitta.
[image:10195:c:s=1]
Un’immagine della partita tra Parabiago e B4 Metaltemple Noe Savona



