Savona. La prima partita ufficiale della nazionale maggiore di pallanuoto maschile nell’anno solare si svolgerà mercoledì 21 gennaio. L’Italia debutterà contro la Romania nella World League 2009 alle ore 20 presso la piscina Sciorba di Genova. L’incontro sarà trasmesso su Rai Sport Più, canale visibile in chiaro con un ricevitore satellitare.
Per l’occasione il neocommissario tecnico Alessandro Campagna ha convocato 19 giocatori. Fra di essi sono 4 i tesserati della Carisa New Co Savona, che rappresenta quindi il 21% del blocco della nazionale, seconda solo a Pro Recco e Posillipo, le quali vantano 5 giocatori in maglia azzurra. I savonesi convocati sono Matteo Aicardi, Goran Fiorentini, Federico Mistrangelo, Valerio Rizzo.
Insieme a loro difenderanno i colori dell’Italia Niccolò Gitto, Gianmarco Guidaldi (Brixia Leonessa), Fabio Baraldi, Zeno Bertoli, Valentino Gallo, Tommaso Negri, Paride Saccoia (Tufano Posillipo), Luigi Di Costanzo, Maurizio Felugo, Niccolò Figari, Andrea Mangiante e Stefano Tempesti (Pro Recco), Michele La Penna (Sori), Luca Di Rocco, Claudio Innocenzi (Lazio). La formazione che affronterà la Romania sarà composta da 13 giocatori.
Completano lo staff, insieme a Campagna, il team manager Francesco Attolico, l’assistente tecnico Amedeo Pomilio, il preparatore atletico Alessandro Amato, l’assistente video-analisi Gianni Fedele, il medico federale Giovanni Melchiorri, il fisioterapista Massimiliano Sarti.
La nazionale si radunerà a Genova domenica 18 gennaio. Alla World League 2009 prendono parte 19 squadre (la Gran Bretagna e l’Ungheria hanno rinunciato) in rappresentanza dei cinque continenti. La finale a 8 squadre si disputerà dal 16 al 21 giugno in Montenegro a Podgorica. L’Italia è inserita nel gruppo B europeo con Montenegro e Romania: il Montenegro è qualificato di diritto alla finale, un altro pass è da assegnare.
Questo il calendario del girone:
21 gennaio Italia – Romania (Genova)
17 febbraio Montenegro – Romania
3 marzo Italia – Montenegro (Trieste)
15 aprile Romania – Italia (Oradea)
5 maggio Romania – Montenegro
12 maggio Montenegro – Italia (Herceg Novi)