[thumb:10351:l]Albisola Superiore. Caricati dalla partita con la nazionale, i quattro atleti reduci dalla vittoriosa sfida sulla Romania hanno trascinato la Carisa New Co Savona al successo ai danni del Catania. Così come a Genova, i savonesi scelti da Campagna sono andati tutti a segno anche contro i siciliani: hanno segnato una tripletta Goran Fiorentini e Rizzo (quest’ultimo con due rigori), una doppietta Federico Mistrangelo e un goal Aicardi. Una tripletta di Varellas, due segnature di Whalan e la marcatura di Deni Fiorentini hanno completato il successo dei biancorossi: 15 a 6.
Sugli spalti della piscina di Luceto sono accorsi solamente una cinquantina di spettatori, sfidando freddo e vento gelido. Sulla tribuna c’era anche Claudio Mistrangelo, squalificato. Tuttavia i savonesi non hanno avuto bisogno delle sue indicazioni per regolare il Catania, mai in partita. Priva di Onofrietti, fermato da uno stiramento ad un pettorale, la Carisa New Co ha schierato Aicardi nel ruolo di centroboa titolare. La calottina numero 10 è stata indossata da Giovanni Bianco, classe 1992, che a 4′ 19″ dalla fine dell’incontro ha esordito in serie A1. A 2′ 45″ Pisano ha dato spazio anche a Conti, portiere di riserva, che ha chiuso imbattuto.
La Carisa New Co Savona è stata spietata con l’uomo in più, andando a segno 6 volte su 8. Gli etnei hanno realizzato il 60% delle occasioni: 3 su 5. L’unico giocatore ad essere espulso per raggiunto limite di falli è stato Napolitano del Catania, a 37″ dalla fine del 3° tempo.
Il tabellino:
Carisa New Co Savona – Sp Energia Siciliana Catania 15 – 6
(Parziali: 2 – 1, 5 – 3, 5 – 2, 3 – 0)
Carisa New Co Savona: Pastorino, Varellas 3, D. Fiorentini 1, T. Morena, N. Morena, Rizzo 3, F. Mistrangelo 2, Ragosa, Whalan 2, Bianco, Aicardi 1, G. Fiorentini 3, Conti. All. Andrea Pisano.
Sp Energia Siciliana Catania: Volarevic, Palazzo, Ninfa, G. Torrisi, Giacoppo 3, Milakovic 2, Trincali, Nikolic, Dato 1, Napoletano, C. Torrisi, Cipov, Erbicella. All. Sergio Afric.
Arbitri: Cristina Taccini (Torino) e Riccardo Vitello (Livorno). Delegato Fin: Salino (Savona).
Nelle foto, scattate da Danilo Vigo (info@pilatus.it), alcune immagini dell’incontro tra Savona (calottina bianca) e Catania (calottina scura):
Negli altri incontri tutto secondo pronostico, a partire dal successo del Sori sulla Lazio nell’anticipo di ieri sera. L’unica sfida equlibrata si è vista a Firenze, dove la Florentia è riuscita a piegare il Bogliasco.
I risultati del 13° turno:
Carisa New Co Savona – Sp Energia Siciliana Catania 15 – 6
Brixia Leonessa – Sportiva Nervi 14 – 8
Pro Recco – Latina 17 – 10
Florentia – Bogliasco 10 – 7
Lazio Nuoto – Sori 6 – 12
Tufano Posillipo – Snc Civitavecchia 21 – 6
La classifica a 9 giornate dalla fine vede la Carisa New Co Savona saldamente al 2° posto:
1° Pro Recco 39
2° Carisa New Co Savona 34
3° Tufano Posillipo 30
4° Brixia Leonessa 28
5° Sori 22
6° Lazio Nuoto 18
7° Sportiva Nervi 17
8° Florentia 11
9° Sp Energia Siciliana Catania 10
10° Latina 9
11° Bogliasco 8
12° Snc Civitavecchia 1