Cronaca

Maltempo, A10: Tir sotto scorta sino in Toscana

Savona - neve autostrada

[thumb:4921:l]Fino a quando le condizioni meteorologiche non miglioreranno è fortemente sconsigliato mettersi in viaggio nelle regioni dell’Italia nord occidentale. E’ l’invito che il Centro di coordinamento nazionale del Viminale – l’organismo chiamato a gestire le situazioni di emergenza in caso di maltempo – rivolge agli automobilisti delle regioni che sono interessate dalle nevicate da oltre 24 ore.

Restano infatti “difficili”, sottolinea il Centro, sia le condizioni di viabilità sulle autostrade di Piemonte, Lombardia e Liguria sia la circolazione nei principali centri abitati e sulle strade secondarie. Per alleggerire la situazione delle aree di sosta e dei valichi di confine – dove ormai da ore sono fermi centinaia di veicoli pesanti – il Centro ha stabilito l’apertura di un corridoio tra la A10 e la A12, solo in direzione Toscana, in modo da permettere ai tir fermi a Ventimiglia e Savona di raggiungere la Toscana.

I mezzi pesanti saranno preceduti e scortati dalle pattuglie della polizia stradale. Un altro corridoio è stato invece aperto in entrambe le direzioni tra la A10 e la A7