[thumb:10187:l]Loano. Lunedì 12 gennaio prenderà il via la stagione teatrale 2009 promossa dall’assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano nell’ambito del circuito “La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona”. Ad inaugurare la rassegna loanese sarà l’affiatata coppia Gianfranco D’Angelo – Ivana Monti, che si cimenterà in “Un giardino di aranci fatto in casa”, una commedia di Neil Simon, drammaturgo e sceneggiatore statunitense, considerato il più grande commediografo vivente.
La commedia, con la regia di Patrick Rossi Gastaldi e adattata da Mario Scaletta, affronta il tema attualissimo dei rapporti padri-figli con sentimento, ma anche con una intensa ironia, assicurando un grande divertimento. Il burrascoso incontro tra una “figlia dimenticata” per 18 anni e il padre rivela, oltre a delusioni e rivendicazioni, uno scontro generazionale che si esprime con un linguaggio attuale, colorito e diretto.
Michael, famoso sceneggiatore di Hollywood in crisi, è divorziato da 18 anni. Ha una compagna, Hilary, con la quale divide saltuariamente la sua casa, che tenta con amore inutilmente di spronarlo per farlo ritornare alla brillantezza di un tempo. Neanche Ted, il suo migliore amico, un vicino di casa invadente e con evidenti problemi di identità sessuale, e forse segretamente innamorato di lui, riesce a smuoverlo dalla pigrizia creativa nella quale Michael si crogiola. Pur di non far niente è disposto a tutto. All’improvviso arriva nella sua vita come un uragano Jenny, sua figlia che non vedeva da 18 anni. La ragazza vuole fortissimamente due cose: fare l’attrice e soprattutto riconquistare il rapporto con il padre. 18 anni sono tanti, la vita li ha cambiati entrambi. Jenny lo mette di fronte alle sue responsabilità di padre, pian piano si insinua nella sua vita con la naturalezza e l’entusiasmo di una ragazzina; gli ridipinge casa, gliela rimette in ordine e dopo i primi momenti di smarrimento e di fastidio per quello tsunami inaspettato il padre comincia ad essere affascinato dalla gioiosa vitalità della figlia fino ad esserne del tutto conquistato.
Poco a poco abbandona la sua pigrizia esistenziale e attraverso divertenti e infuocati scontri verbali con la figlia e con l’onnipresente amico Ted riaffiorano ricordi, episodi, responsabilità di un passato che fino ad allora aveva ostinatamente cercato di cancellare. Michael ricomincia a scrivere e a vedere tutto sotto una nuova luce, compresi i rapporti indolenti che fino ad allora aveva avuto con la sua compagna Hilary e con il suo migliore amico.
L’inizio dello spettacolo è fissato per le ore 21,00. Confermato il servizio gratuito “A teatro in bus a Loano” per tutti coloro che sono in possesso di abbonamento o biglietto della stagione “La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona” e che hanno difficoltà a muoversi con propri automezzi.
Gianfranco D’Angelo e Ivana Monti
[image:10187:c:s=1]
[image:10188:c:s=1]



