Loano, al via le iscrizioni per i corsi dell’Officina delle Arti

[thumb:240:l]Loano. Saranno aperte fino al 20 gennaio le iscrizioni ai corsi dell’Officina delle Arti, organizzati dall’assessorato ai servizi sociali e alle politiche giovanili del Comune di Loano, con il contributo della Compagnia di San Paolo di Torino e della Fondazione “Ponente Savonese”, nell’ambito del progetto internazionale di sviluppo comunitario Yepp, dedicato ai giovani.

L’Officina delle Arti vuole essere un’opportunità di prevenzione del disagio giovanile nelle sue diverse forme. Il progetto prevede, infatti, attraverso l’attivazione di laboratori artistici la possibilità di offrire ai giovani occasioni di ritrovo, di socializzazione e di apprendimento. Tra le proposte saranno contemplate lezioni dedicate ad arti grafiche, teatro, musica, video e web.

“Tutte le attività proposte – ha spiegato l’assessore Lettieri – saranno gratuite, così da consentire la partecipazione a tutti i ragazzi di Loano e del comprensorio. Inoltre, il progetto prevede un’attività di rete con i servizi sociali e le agenzie educative del territorio, ed avrà l’obiettivo di agganciare i giovani con maggiori difficoltà per far conoscere loro le attività del progetto.”

Il progetto si propone, infine, di sviluppare nei giovani un maggiore senso di appartenenza alla propria realtà locale attraverso la progettazione partecipata che caratterizza il progetto Yepp: la stessa Officina delle Arti è il frutto di un lavoro di analisi del territorio realizzato da un gruppo di giovani, d’intesa con istituzioni e associazioni di loanesi.

Tutte le attività, rivolte a giovani dai 12 ai 15 anni, saranno gratuite. La segreteria per le iscrizioni sarà aperta nei giorni 13,17 e 20 gennaio, dalle 17 alle 19 presso la Biblioteca civica.