[thumb:827:l]Liguria. Il consiglio regionale della Liguria ha approvato, con 20 favorevoli e 5 astenuti, tutti del centrodestra, il nuovo piano per gli investimenti nel settore del trasporto pubblico locale. Il provvedimento ripartisce le risorse finanziarie del fondo destinato all’acquisto di bus e altri veicoli di linea, istituito attraverso la legge finanziaria del 2007.
In Liguria dovrebbero giungere circa 14 milioni di euro, di cui la gran parte (oltre 10 milioni) sarà destinata all’ammodernamento del parco mezzi delle varie aziende, anche agevolando l’acquisto di veicoli ecologici.
Nel Savonese, Acts Linea dovrebbe ottenere quasi 700mila euro (il 6,6% del riparto), mentre Sar Tpl incasserebbe 425mila euro (3,9% del totale). A far la parte del leone sarebbe invece le genovese Amt, che incamererebbe più della metà dei fondi regionali. Ad incidere sulla suddivisione sono stati parametri quali il numero totale dei mezzi in dotazione, la loro anzianità complessiva ed il numero di veicoli più vecchi di 10 e 15 anni.
