Liguria, presto le modifiche alla convenzione per l’elisoccorso

elicottero vigili del fuoco

[thumb:517:l]Regione. Si è svolto un incontro tra l’assessore regionale alla Salute, Claudio Montaldo, e le rappresentanze sindacali dei vigili del fuoco, per fare il punto sulla situazione della convenzione triennale per l’elisoccorso, siglata nel 2007 ed annullata recentemente dal TAR in seguito al ricorso di alcune società private che gestiscono il servizio in altre regioni.

Montaldo, dopo aver reso merito all’estrema efficenza e celerità degli interventi di “Drago” (il codice radio degli elicotteri dei pompieri), ha riferito che l’amministrazione ligure sta lavorando per modificare la convenzione, al fine di renderla corrispondente ai rilievi del tribunale amministrativo, che ne ha salvaguardato la legittimità e la sostanza, contestando solo alcuni aspetti particolari.

“Il servizio di elisoccorso in Liguria – ha poi annunciato l’assessore – potrà essere rafforzato con la prevista entrata in funzione del nuovo elicottero destinato alle emergenze, messo a disposizione, grazie alle risorse della Fondazione Carige, presso la sede di Albenga. In questo modo i presidi regionali verranno raddoppiati, diventando due”.

La gestione dell’elisoccorso da parte dei vigili del fuoco aveva anche ottenuto, in precedenza, il sostegno unanime del consiglio regionale, che aveva votato in maniera bipartisan un ordine del giorno.