Cronaca

Laigueglia, ruba cellulare a 18enne: marocchino in manette

Polizia

[thumb:1694:l]Laiguaglia. Una ragazza di 18 anni è stata rapinata da un cittadino marocchino intorno alle 19,30 di ieri, alla stazione di Laigueglia. La giovane, proveniente da Arma di Taggia, è scesa dal treno diretto a Savona ma, non appena messo piede sulla banchina della fermata del borgo ligure, è stata avvicinata dall’extracomunitario nordafricano.

Non appena la 18enne si è messa a telefonare, lo sconosciuto le ha strappato di mano il cellulare con uno strattone, spaccandolo in due parti. L’uomo, con la parte del display e della tastiera è fuggito, cercando di risalire sul treno ma le urla della ragazza hanno richiamato l’attenzione del personale di bordo, il cui intervento ha convinto il rapinatore a dileguarsi prendendo la via del sottopassaggio.

Dalla sede ferroviaria è stato chiamato il 113 che ha inviato sul posto una pattuglia del commissariato di Alassio. Gli uomini della polizia di Stato hanno quindi raccolto una sommaria descrizione che, tuttavia, si è rivelata sufficiente per l’identificazione.

Poco dopo sull’Aurelia gli agenti hanno fermato Othmane Madioum, 24enne residente a Pieve di Teco, regolare sul territorio nazionale, nelle cui tasche è stato rinvenuta la parte mancante del cellulare. Subito è stato arrestato con l’accusa di rapina e, dopo la trasmissione degli atti al magistrato di turno, è stato associato alla casa circondariale di Savona. L’extracomunitario era già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti penali, tra i quali anche una rapina compiuta nel 2009.