Garlenda. Nel corso del consiglio regionale Carlo Vasconi, del Gruppo dei Verdi, ha illustrato un’interrogazione con la quale chiede alla giunta regionale di sospendere il progetto della variante al piano regolatore riguardante il piano SUA, in località Ponte. Vasconi ha infatti sottolineato che la variante consentirebbe la realizzazione di insediamenti residenziali in un’area sottoposta a vincolo ambientale, e chiede che il progetto venga attentamente ispezionato da Regione Liguria e Provincia di Savona. La variante, inoltre, a suo dire, doveva essere preceduta dalla Vas, valutazione ambientale strategica. Il peso insediativo, infine, non sembrerebbe rispettoso delle indicazioni dello strumento urbanistico comunale.
L’assessore all’urbanistica, Carlo Ruggeri ha in primo luogo ricordato che l’esame della avariante spetta alla Provincia e soltanto se quest’ultima riscontra irregolarità, le sottopone alla Regione. “Se la Provincia non ravvisa nulla di anomalo e non ci sottopone la questione, la Regione non interviene”, ha ribadito specificando che in via informale chiederà agli uffici di effettuare alcune verifiche.
Vasconi ha quindi replicato: “Il fatto che la Regione possa intervenire soltanto se la Provincia effettua una segnalazione, deve indurci a fare delle riflessioni generali con gli uffici su questo stato di cose”.