Economia

Ferrania: convocato l’atteso vertice al Ministero

Cairo - Burlando incontra operai ferrania

[thumb:7457:l]Cairo Montenotte. E’ stato convocato per il prossimo venerdì 30 gennaio alle ore 11, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, l’atteso tavolo d’incontro sul rilancio di Ferrania e dell’industria valbormidese. Dopo le ripetute richieste da parte delle organizzazioni sindacali di categoria, questa mattina è finalmente arrivata la convocazione ufficiale.

Al tavolo, di natura tecnica ma soprattutto politica, parteciperanno tutti i soggetti coinvolti nella vicenda: i Ministeri di Sviluppo Economico, Trasporti, Lavoro, Infrastrutture, Ambiente, l’azienda, i sindacati, la Regione Liguria, la Provincia di Savona ed il Comune di Cairo. Saranno inoltre presenti rappresentanti della segreteria tecnica (istituita con lo scopo di verificare l’attuazione dell’accordo di programma), l’Agenzia Nazionale Sviluppo Impresa, l’Unione Industriali, Filse e IPS.

“Auspichiamo che da questo incontro vengano definite tutte le misure necessarie per colmare le lacune occupazionali del piano industriale – afferma il segretario provinciale Filcem Cgil, Fulvio Berruti – Sotto l’aspetto produttivo, sarà inoltre necessario trovare un’alternativa al laminatoio. L’incontro, come volevamo, sarà anche di natura politica, dunque speriamo in decisioni definitive sul futuro di Ferrania: dall’incontro dovrà prendere forma un nuovo accordo di programma sulla base dell’assetto industriale stabilito e, per la parte sindacale, un’intesa sui necessari ammortizzatori sociali per i lavoratori”.

“Sarebbe la prima volta negli ultimi 25 anni – conclude Berruti – che da una crisi industriale in Valbormida si torni ad investire per rifare industria anziché lasciare spazio ad attività legate al terziario”.