Dimore storiche e giardini come attrattiva turistica

Albissola - Villa Faraggiana

[thumb:10360:l]Liguria. La Regione Liguria vola a Parigi con un importante biglietto da visita del proprio turismo: le ville e i giardini storici del territorio.

Su iniziativa dell’assessorato al Turismo, dell’agenzia “In Liguria” e dell’Enit e in collaborazione con la confetteria Romanengo di Genova che offrirà un assaggio delle proprie prelibatezze agli inviatati, domani, martedì 27 gennaio, alle 18, nello storico e famoso Hotel Le Bristol, in rue du Faubourg Saint Honoré, verranno presentati a tour operator specializzati e alla stampa francese gli itinerari dentro le ville e giardini liguri.

Saranno presenti l’assessore regionale al Turismo Margherita Bozzano, il direttore generale dell’Agenzia “In Liguria” Angelo Berlangieri e il direttore di Enit Francia Domenico De Salvo.
Attraverso pregiate collezioni botaniche di flora mediterranea, alberi monumentali, roseti e camelie, ninfei, limonaie, sculture e arabeschi, olivi, vigne e le tracce lasciate da tanti ospiti illustri in antiche dimore, la promozione turistica della Liguria punta quest’anno anche sull’ apertura dei cancelli dei giardini storici e moderni, sul patrimonio artistico e culturale di tanti gioielli e straordinari luoghi della bellezza.

Un opportunità di conoscenza in più per i turisti francesi. inglesi, tedeschi , americani e per gli ospiti italiani che in questi ultimi anni hanno manifestato, insieme con gli italiani, un crescente interesse per i giardini botanici e storici, pubblici e privati.[image:10360:r]

Il progetto “Un mare di giardini”, lanciato mel 2007 a Villa Hanbury, alla Mortola di Ventimiglia, spinge la Liguria a primeggiare non solo nella produzione florovivaistica, ma anche nell’offerta di un turismo dedicato all’architettura verde, portando i flussi turistici dentro le magie dei giardini e del paesaggio.
L’iniziativa- promossa dalla Regione Liguria in collaborazione con il circuito “Grandi Giardini Italiani”- raccoglie una trentina di giardini della Liguria, da Levante a Ponente, selezionati secondo criteri di valenza architettonica e botanica, stato di manutenzione e offerta di servizi per i turisti. Si va dal giardini all’italiana a quelli all’inglese, in gran parte realizzati nel XIX secolo.
Nel Savonese entra nel circuito dei giardini storici villa Faraggiana (XVIII-XIX secolo) di Albissola Marina (nella foto).