Politica

Carceri: Bornacin e Plinio invitano il ministro in Liguria

Liguria. ll sen. Giorgio Bornacin (Pdl) ed il capogruppo regionale di An Gianni Plinio hanno scritto al ministro della Giustizia Angelino Alfano invitandolo ad effettuare una visita agli istituti di pena liguri e chiedendogli di sanare le gravi carenze di personale di Polizia Penitenziaria in modo tale da garantire un servizio adeguato e sicuro.

“E’ necessario affrontare l’emergenza carceraria ligure – hanno detto Bornacin e Plinio -. Siamo certi che il Guardasigilli saprà recepire lo spirito della nostra richiesta e siamo fiduciosi in una sua prossima presenza in Liguria. Con questa iniziativa intendiamo corrispondere alle sollecitazioni degli agenti di custodia ed in particolare del Sappe ligure. Stiamo assistendo, infatti, ad un progressivo depauperamento degli organici della Polizia Penitenziaria nei sette istituti di pena della Liguria”.

Secondo i dati forniti dal Sappe, la situazione numerica del personale risulta essere di 791 uomini e 93 donne, con una carenza di 373 uomini e 7 donne. Tutto ciò a fronte di una popolazione carceraria ligure di 1400 unità rispetto ad una capienza di 1140 posti letto disponibili. Dal punto di vista sanitario, sempre secondo il Sappe, risulta che il 40% dei reclusi abbia l’epatite C e che più della metà siano tossicodipendenti ed alcuni con AIDS conclamato, oltre a quelli con problemi psichiatrici.

“Con questi numeri e con queste tipologie – hanno concluso Bornacin e Plinio – non soltanto si abbassano i livelli di sicurezza ed aumentano i carichi di lavoro per gli agenti di custodia ma si riducono anche le condizioni di vivibilità all’interno delle carceri”.