Cronaca

Cairo, anziana morta in casa: “il suo caso mai segnalato al Comune”

Cairo - Neve

[thumb:9814:l]Cairo M. “Era una persona che viveva da sola dopo la morte della sorella, mai nessuno ha segnalato il suo caso al Comune e ai servizi sociali, altrimenti saremmo intervenuti come accaduto qualche giorno fa per altre due signore anziane, le quali non riuscendo a prendere la legna a causa della neve hanno chiesto l’aiuto di vigili urbani e protezione civile”. E’ quanto dichiarato dal sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano sul decesso per il freddo di Elena Marro, 74 anni, trovata morta nella sua abitazione in località Carnovale, nel Comune cairese. Secondo quanto refertato dal medico legale a provocare la fatale emorragia celebrale sarebbe stato il freddo: l’anziana era infatti priva del riscaldamento e viveva in pessime condizioni igienico-sanitarie.

Il primo cittadino di Cairo replica così a chi ha messo sotto accusa i servizi sociali del Comune: “se non sappiamo le condizioni in cui vive una persona anziana non possiamo certo intervenire. Il suo caso non è mai stato segnalato ai nostri uffici. Sapevamo che era una persona che voleva vivere sola, con il supporto di alcuni vicini che le portavano la spesa una volta a settimana e le medicine di cui aveva bisogno”.

Intanto la Procura della Repubblica di Savona ha autorizzato i funerali della donna e non ci sarà un’inchiesta sulla sua morte.