[thumb:10354:l]Celle Ligure. Dopo il turno di riposo la NBA Celle ha disputato la prima partita casalinga nella poule retrocessione. Per quanto visto in campo però le ragazze allenate da Vignati si sono prese un’altra settimana di “vacanza”, subendo, per tutta la partita, la maggiore determinazione delle avversarie. Un passo falso che, pur non pregiudicando ancora nulla, vanifica in parte la preziosa vittoria esterna ottenuta nel turno d’esordio a San Giovanni Valdarno.
Unica, parziale, giustificazione è l’attacco influenzale che in settimana ha colpito Alvarez e Girardin, facendo sì che la squadra dovesse fare i conti con due giocatrici, nello stesso ruolo, in condizioni fisiche ancora approssimative. Questo ha inciso negativamente sull’intera squadra, colpevole di scarsa reattività ed incapace di dare una parvenza di continuità nel suo gioco.
Dopo il 5 – 4 iniziale le cagliaritane sfruttano la maggiore velocità e soprattutto la buona vena di Tola (20 punti nei primi 20′) per accumulare discreti vantaggi, fino al + 13 del 14° (15 – 28). Ad ogni replica delle cellesi (27 – 34 al 18°, 35 – 40 al 25°) corrisponde un nuovo allungo delle avversarie che a 5′ dalla fine raggiungono il massimo vantaggio (45 – 59) grazie al quale riescono a vivere di rendita fino al termine. Poco incide l’uscita per 5 falli di M. Lai nel finale, quando ormai il margine di distacco è troppo ampio.
Le cellesi non sono riuscite a colpire dalla distanza (1/16 lo sconsolante score da 3) ma, soprattutto, non hanno messo in campo la stessa grinta vista nella 1° giornata. A questo punto diventa ancor più importante la prossima trasferta a Selargius: sarà indispensabile una vittoria per conservare le possibilità di salvezza diretta, senza passare dall’insidia dei playout.
NBA Celle Ligure – Elettronica Sky Cagliari 55 – 64
(Parziali: 13 – 21, 27 – 39, 42 – 50)
NBA Celle Ligure: Pretin, Alvarez 1, Fea 11, Galbiati 11, Flandi 6, Tosetto 11, Giorato 5, Lanari ne, Bestagno 5, Girardin 5. All. Vignati.
Elettronica Sky Cagliari: Deplano 5, D. Lai 6, Tola 26, Casula, Mannai 12, Talongu, Cirronis 12, M. Lai, Bonomo 3. All. Ibba.
Arbitri: Lorenzo Pirazzi (Serravalle Sesia) e Daniele Galluzzi (Torino).
I risultati della 3° giornata della poule retrocessione girone C d serie B d’Eccellenza:
Antonianum Quartu Sant’Elena – Named San Giovanni Valdarno 47 – 91
NBA Celle Ligure – Elettronica Sky Cagliari 55 – 64
L’Elettronica Sky Cagliari resta l’unica squadra a punteggio pieno:
1° Elettronica Sky Cagliari 4 (2)
2° Named San Giovanni Valdarno 4 (3)
3° San Salvatore Selargius 2 (2)
3° NBA Celle Ligure 2 (2)
5° Antonianum Quartu Sant’Elena 0 (3)
6° New Basket Palestrina ritirata