Cairo Montenotte. La Cairese, con la propria squadra Ragazzi, ha deciso quest’anno di partecipare alla Western League, una lega di baseball formata da squadre di Liguria, Piemonte e Lombardia che hanno organizzato un nuovo circuito di tornei indoor con la fase finale organizzata a Novara. Il circuito prevede che ogni società organizzi una fase eliminatoria con la partecipazione di 6 squadre per ciascun concentramento e, poi, partecipi ad almeno 4 concentramenti per entrare in classifica e qualificarsi per le fasi finali.
Nella splendida cornice del palazzetto dello sport di Giaveno la Cairese ha vinto tutti gli incontri a propria disposizione dimostrando un buon gioco di squadra sia in attacco sia in difesa, quest’ultima guidata magistralmente dai veterani Berigliano e Pascoli, rispettivamente nei ruoli di terza base e interbase. Buona anche la prestazione dei nuovi talenti provenienti dal minibaseball e perciò alle prime esperienze: belli due out al volo di Alex Ceppi e buone le prestazioni di Baisi e Marsella, inediti nel ruolo di ricevitori. In attacco tanti fuoricampo a partire da Matteo Pascoli e Sara Crepaldi, che ne hanno realizzati due a testa, per finire con Davide Berigliano (un fuoricampo) e con le battute tese e potenti di Gabriele Scarrone e Fabiana Resio.
Un’ottima Cairese dunque, che non ha avuto rivali e che ha vinto senza problema alcuno gli incontri con Osasio e Vercelli, squadre giovani con piccolissimi atleti classe 2001. Il team valbormidese ha poi saputo tirare fuori una grinta notevole contro i più ostici Grizzlies e Sant’Antonino.
La partita clou della giornata è è stata la solita sfida contro l’Avigliana: l’incontro è rimasto in parità fino a metà, poi la Cairese ha sbloccato il risultato con un bel fuoricampo nel corso del terzo inning, portando il punteggio sul 6 a 4. L`Avigliana però, da squadra caparbia qual è, nella propria fase di attacco ha riacciuffato il pareggio: tutto da rifare dunque con un solo inning da giocare. La Cairese ha sfruttato ottimamente il proprio turno di attacco segnando il punto del vantaggio e, riuscendo a tenere all’asciutto gli avversari nell’ultima fase difensiva dell’incontro, realizzando egregiamente tre eliminazioni, si è aggiudicata il match con il punteggio di 7 a 6. Prossimo appuntamento con la Western League domenica 8 febbraio al palazzetto di Cairo Montenotte.