Economia

Altare, nuovamente al lavoro i dipendenti della Bormioli

Altare. Sono rientrati regolarmente al lavoro i 210 dipendenti, di cui settanta a tempo determinato, della Bormioli di Altare, specializzata nella produzione di contenitori alimentari in vetro. L’azienda infatti era stata costretta a far ricorso ad alcune settimane di ferie, concesse ai dipendenti per fronteggiare una flessione delle commesse da parte di Ikea, la multinazionale svedese che, assieme alla Ferrero, è il cliente più importante di Bormioli.

Tuttavia le preoccupazioni non si sono dissolte. Si dovrà ancora verificare se, alla fine del periodo dei saldi, le giacenze presso i rivenditori richiederanno la ricostituzione delle scorte e, soprattutto, quali saranno i volumi ritirati. Il rischio è di dover affrontare un periodo di cassa integrazione ordinaria, come già predisposto per un’altra azienda del gruppo Bormioli.

Dopo la verifica dei volumi di vendita, a fine gennaio, si terrà un nuovo incontro tra sindacati e direzione dello stabilimento altarese, per fare il punto della situazione e concordare eventuali iniziative.