Economia

Albenga, nasce l’Osservatorio economico locale

Antonello Tabbò

[thumb:6664:l]Albenga. Nuovo progetto del Comune di Albenga dedicato alle politiche produttive. “Presto ci doteremo di un Osservatorio economico locale per monitorare costantemente l’andamento dei principali settori economici e per offrire un valido strumento informativo” ha dichiarato il sindaco Antonello Tabbò, che poi ha spiegato: “I fenomeni economici e le direttrici di sviluppo si delineano a livello locale. Per la loro conoscibilità è quindi necessario disporre di un sistema informativo adeguato a tale livello territoriale”.

“Grazie all’Osservatorio, che sarà istituito con la principale finalità di potenziare l’attività di raccolta, elaborazione e analisi dei dati e delle informazioni concernenti l’economia locale, sarà possibile analizzare le caratteristiche e le prospettive dell’economia ingauna, nonché esaminare la congiuntura economica e la situazione economica locale” ha proseguito il primo cittadino ingauno.

“Per l’espletamento della sua attività – ha annunciato Tabbò – la nuova struttura si avvarrà della collaborazione di un gruppo di esperti in commercio, ossia di persone che assicurino un qualificato ed elevato apporto tecnico scientifico, a cui sarà demandato l’approfondimento di tematiche connesse ad obiettivi ritenuti di prioritaria rilevanza strategica.

“Il contributo di tutte le forze economiche locali sarà di vitale importanza – ha consluso poi il sindaco -. Con il loro apporto e grazie al costante confronto con la realtà economica in evoluzione si potranno predisporre interventi tattici e tempestivi, ritenuti indispensabile per il progresso delle politiche legate al sistema produttivo”.