[thumb:1077:l]Albenga. “Ci saranno novità, e anche notevoli. La convenzione con la società privata proprietaria dell’isola, la Gallinaria srl, è quasi fatta e questo comporterà un accesso regolato all’isola, con un numero maggiore di visite guidate ed escursioni, oltre alla possibilità di incrementare il turismo naturalistico, penso alle immersioni nei fondali o ad altre attività legate alle scuole. Inoltre abbiamo deciso di destinare la sede della società di gestione del Comune la “Isola srl” nel fortino di piazza Europa, che sarà dotata anche di una sala multimediale. E a partire da oggi per la realizzazione dei lavori della nuova sede saranno necessari sei mesi”. E’ quanto dichiarato dal sindaco di Albenga Antonello Tabbò nel corso di una intervista concessa alla WebTv di IVG.it. Tra l’altro l’Isola Gallinara sarà uno dei punti in discussione nel consiglio comunale del prossimo 7 gennaio.
“Si prospetta la possibilità di coniugare la grandi potenzialità economiche di questa città, come il settore agricolo, con quelle più strettamente turistiche e l’Isola Gallinara sarà senz’altro uno degli elementi del rilancio turistico ingauno”, ha aggiunto Tabbò.
Intanto procede l’iter per la creazione della riserva marina protetta che coinvolge Comune, Regione e Ministero dell’Ambiente. Attualmente, infatti, la Gallinara è un parco naturalistico regionale: “La nuova convenzione per la gestione dell’isola si inserisce nell’ottica di questo ulteriore passo, mi auguro che l’iter possa andare in porto nel più breve tempo possibile”, ha concluso il primo cittadino albenganese.
