[thumb:10320:l]Liguria. Le fiamme che hanno distrutto questa mattina una locomotiva nella stazione di Alassio fanno divampare anche la polemica politica. “In una settimana due casi gravissimi di guasti su convogli ferroviari hanno messo a rischio l’incolumità dei passeggeri – attacca Gabriele Saldo, capogruppo di Forza Italia in Regione -. Mi riferisco all’episodio di stamane e a quello di qualche giorno fa, avvenuto su un treno regionale a Monterosso, quando si è verificato lo scoppio dell’impianto elettrico di una carrozza”.
“La situazione adesso si fa veramente critica: fintanto che le disfunzioni del trasporto ferroviario regionale riguardavano ritardi e pulizia si poteva ancora accettare il dialogo ed il confronto, ma quando le anomalie mettono a repentaglio la vita degli utenti non c’è giustificazione che tenga ed è necessario ricorrere al più presto ai ripari” tuona Saldo, che poi lancia l’affondo: “L’assessore Vesco continua ad aprire tavoli di discussione e confronto, ma non è più il tempo delle parole. E’ necessario agire”.
“Vesco probabilmente non riesce ad essere credibile al tavolo delle trattative con Trenitalia e non è in grado di far valere le ragioni della Liguria – continual’esponente del Pdl -. Sorge il serio e fondato dubbio che tutti i vecchi ‘catorci’ che Trenitalia ha, li stia utilizzando nella tratta ligure, a scapito della sicurezza degli nostri utenti”.