[thumb:2622:l]Quiliano. Quiliano si prepara ad ospitare la grande “festa dell’olio nuovo”, con una rassegna a carattere regionale che si terrà sabato 7 febbraio, a partire dalle ore 9, nella cornice di Villa Maria.
L’iniziativa, con lo scopo di valorizzare la produzione dell’olio di oliva, avrà il seguente programmma:
Alle ore 9:00 ci sarà il via con la presentazione delle aziende e l’inizio della degustazione e vendita di olio extra vergine di oliva della Liguria. Saranno presenti produttori in rappresentanza di tutte le province liguri, oltre alla vetrina dedicata ai prodotti tipici del territorio quilianese.
Alle ore 9 e 30 è previsto l’intervento dell’assessore all’agricoltura della Regione Liguria Giancarlo Cassini, mentre alle ore 10 è in programma la presentazione del progetto di ristrutturazione degli uliveti tradizionali del territorio ligure: “La Potatura”. A seguire un prova sul campo a cura del dott. Giorgio Pannelli, Direttore del CRA – Istituto Sperimentale per l’Olivicoltura S.O.P. di Spoleto.
Nel pomeriggio, alle ore 15,00, si terrà invece il convegno dal titolo: “Alla scoperta delle cultivar della Liguria”, con le relazioni di alcuni dei ricercatori del CAAR – Centro di Agrometerologia Applicata della Regione Liguria: l’introduzione sarà a cura del sindaco di Quiliano Nicola Isetta. Si affronteranno i seguenti temi: “Le varietà di olivo in Liguria”, con l’intervento del dott. Agr. Roberto Barichello, e “I servizi pubblici regionali per l’olivicoltura”, con gli interventi della dott.ssa Beatrice Pesenti e del dott. Massimo Ghironi.
