[thumb:9927:l]Provincia. Agg. 13:44 La Protezione Civile della Regione Liguria ha prorogato fino a mezzogiorno di domani, giovedì, l’allerta neve in gran parte della Liguria: bacini padani di ponente e levante (tra le province di Savona e Genova al confine con Piemonte ed Emilia) e bacini marittimi di centro (corrispondenti a parte delle province di Genova e Savona). Il centro meteoidrologico della Regione prevede per oggi ancora nevicate intense nell’entroterra, ma con progressivo innalzamento della quota neve su 800-mille metri. Per domani le precipitazioni saranno in attenuzaizone. I venti continueranno a soffiare forti ed il mare sarà molto mosso. Permangono disagi per la viabilità stradale alle quote collinari e sul versante padano almeno fino alla mattinata di domani. Ancora probabili gelate e disagio fisiologico per il freddo.
– Valbormida sotto il manto bianco. Continua a nevicare abbondantemente a Millesimo, Calizzano, Bardineto e Cairo, dove si segnalano 30 centimetri di neve. L’autostrada A10, nel tratto del levante savonese, è avvolta da una bufera di nevischio: la visibilità è inferiore ai 5 metri e i veicoli viaggiano a passo d’uomo tra Spotorno e Savona. Sull’A6 Torino-Savona e sull’A26 dei Trafori divieto di transito per i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate. Neve è stata segnalata anche sul Monte Beigua, sul colle del Melogno nell’entroterra finalese e sui monti alle spalle della piana di Albenga. Temperature sempre in picchiata e ancora precipitazioni sulla costa. Paralizzata l’attività portuale di Savona.
Provvidenziale viene definita dalle forze dell’ordine e dai vigili del fuoco l’ordinanza della Prefettura di Savona che stabilisce il divieto di transito sia in autostrada che sulla viabilità ordinaria dei mezzi pesanti. Il sindaco di Sassello, Dino Zunino, esprime invece preoccupazione per la nuova nevicata e, in particolare, evidenzia che i fondi comunali ora sono a zero. “Sono stati utilizzati già circa 30 mila euro per queste tre nevicate – osserva – Se non ci vengono urgentemente incontro con appositi finanziamenti, saremo allo sbando”.
Disagi al traffico e attività sospesa nel porto di Genova a causa del maltempo, con neve abbondante nell’entroterra e pioggia sulla costa. Il vento, con forti raffiche, ha reso necessaria la chiusura dei terminal portuali Sech e Vte. Regolare, per ora, l’attività dell’aeroporto. Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti e gli autotrasportatori a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima di intraprendere il viaggio e a considerare tempi di percorrenza maggiori per la ridotta capacità a causa dell’operatività dei mezzi spazzaneve. Si consiglia di mettersi in viaggio nei tratti interessati da nevicate abbondanti solo se strettamente necessario e muniti di catene a bordo o con gli pneumatici invernali.
Neve a Stella:
[image:9906:c:s=1]
Neve a Magliolo:
[image:9919:c:s=1]
[image:9928:c:s=1]
[image:9929:c:s=1]
[image:9927:c:s=1]









