Val Bormida. E’ in piena fase di compimento il riordino delle comunità montane liguri, che prevede la cancellazione delle attuali 19 realtà e la loro sostituzione con 12 nuovi enti, che escluderanno i comuni costieri ed i centri che superino gli ottomila abitanti. Cambiano anche consiglio e giunta: nel primo siederà un solo rappresentante per ciascuna amministrazione comunale (ovvero il sindaco o, in alternativa, un suo delegato), mentre l’organo esecutivo sarà composto da un presidente e da due assessori.
Per adempiere alla nuova normativa, la comunità montana “Alta Val Bormida” stata ridefinita territorialmente, perdendo il Comune di Cairo Montenotte, ed è stata compresa nel nuovo ambito regionale “Savona 1”. Il consiglio dell’ente, riunitosi il 16 dicembre nella rinnovata formulazione, ha provveduto quindi ha nominare il proprio presidente ed i due assessori. A questi incarichi sono stati nominati, all’unanimità, rispettivamente, Ivano Fracchia, Massimo Paoletta e Piero Giribone, che già ricoprivano i medesimi incarichi in precedenza.
Nella seduta si è anche deciso di approvare alcune misure transitorie che resteranno in vigore fino all’approvazione del nuovo statuto. Tra queste si è deciso di mantenere la denominazione di “Comunità Montana Alta Val Bormida” e di confermare, come sede, Millesimo.