Tirreno Power, Burlando: “aspettiamo ancora di conoscere i documenti”

Tirreno Power Vado Ligure

[thumb:2183:l]Vado Ligure. Riunione questa mattina in Comune a Vado Ligure sull’ampliamento della centrale Tirreno Power dopo l’ok del Via nazionale sul nuovo gruppo a carbone. All’incontro hanno preso parte il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, il prefetto di Savona Nicoletta Frediani, il sindaco di Vado Ligure Carlo Giacobbe, il sindaco di Quiliano Nicola Isetta, il Capo Dipartimento Ambiente della Regione Gabriella Minervini, l’assessore Pietro Bovero e il presidente di Filse Edoardo Bozzo.

Questo il commento del presidente Burlando: “Chiediamo due cose: in primo luogo di conoscere il decreto approvato dalla commissione Via per il terzo gruppo a carbone di Tirreno Power, visto che è passato oltre un mese e nessuna documentazione è arrivata agli enti locali, in secondo luogo i sindaci hanno lamentato che non sono stati realizzati tutti gli interventi di ambientalizzazione previsti per il terzo e quarto gruppo a gas della centrale, e dunque chiederemo il rispetto anche degli accordi precedenti. Una volta conosciuti questi documenti si avrà opinione più precisa, anche se le comunità locale ha già espresso grandissima preoccupazione e contrarietà all’ampliamento, in particolare se questa operazione verrà fatta scavalcando Comune, Regione e Provincia”.

“E’ davvero singolare – ha aggiunto Burlando – come la dott.ssa Gabriella Minervini, Direttrice del Dipartimento Ambiente della Regione e membro della commissione Via, non sia stata nemmeno invitata alla riunione che ha sancito l’ok all’ampliamento”.

“C’è grande apprensione – ha concluso Burlando – non solo per la decisione in sè, ma anche sul metodo: è la prima volta che succede che una decisione così importante viene presa senza la presenza degli enti locali interessati e direttamente coinvolti. Mi auguro che dal Governo arrivino al più presto i chiarimenti dovuti”.