Savona. Il ricco calendario di “Natale 2008 nei quartieri” prenderà il via sabato 13 dicembre, alla 21, presso la chiesa Nostra Signora della Neve alle Fornaci, con il concerto “Lo schiaccianoci”, a cura del “Laboratorio a pizzico” del maestro Carlo Aonzo.
A seguire molte altre iniziative, tutte organizzate dall’assessorato ai Quartieri. “Anche quest’anno, per il periodo delle festività natalizie – ha infatti dichiarato l’assessore Francesco Lirosi – vogliamo proporre alla cittadinanza numerose manifestazioni all’insegna della cultura, della musica, del divertimento”.
Il programma prevederà poi, per domenica 14 dicembre, “Natale al Santuario”, per proseguire sabato 20 dicembre con ben tre eventi: l’inaugurazione di “Presepi al Santuario”, presso il Palazzo delle Azzarie, la festa multietnica, in collaborazione con le parrocchie di San Francesco e San Lorenzo, le comunità albanese ed ecuadoriana, l’associazione “Amici del Mediterraneo” e “Oltre le frontiere” concludendosi, infine, con un concerto d’organo e voce presso la chiesa di San Giuseppe.
Ultimi due appuntamenti, rispettivamente in programma per il 21 ed il 22 di dicembre, saranno un concerto flautistico presso la chiesa di San Pietro (eseguito dall’ensemble di flauti dell’Accademia Musicale di Savona “Ferrato-Cilea” del maestro Giovanni Lagorio) e l’ormai tradizionale concerto di Natale, presso la parrocchia di Santo Spirito e Concezione a Zinola, che vedrà la presenza dell’ensemble chitarristico dell’associazione culturale “Savona in musica”.