Savona. Quest’anno saranno due i pranzi di Natale organizzati dalla Comunità di Sant’Egidio per le persone sole e bisognose. Il primo, come di consueto, verrà offerto presso la parrocchia delle Fornaci ad anziani e famiglie, mentre il secondo si terrà presso la chiesa dei santi Giovanni Battista evangelista e Petronilla, generosamente concessa dall’omonima confraternita, ed avrà come protagonisti i senza fissa dimora che sono soliti recarsi in quella stessa sede, ogni domenica, per prendere i panini distribuiti dalla comunità.
Il pranzo delle Fornaci sarà realizzato con l’aiuto indispensabile di molti parrocchiani e grazie al cibo in gran parte offerto dai negozianti del quartiere, mentre la tavola di via Guidobono sarà allestita anche grazie alla collaborazione rinomati ristoranti savonesi, come “vino e Farinata” e “l’Angolo dei Papi”.
“Il pranzo di Natale della Comunità di sant´Egidio – spiega la portavoce Natascia De Rosso – è realizzato ogni anno grazie all´aiuto di tanti, che contribuiscono in diversi modi per far sì che anche chi è solo in questo giorno possa pranzare nel calore di una famiglia e ricevere un regalo pensato appositamente per lui. A Savona il pranzo si prepara ormai da tredici anni”.
Si svolgeranno inoltre feste nei principali istituti di ricovero della città, dove la Comunità incontra gli anziani tutto l’anno, e verranno distribuiti piccoli regali agli anziani presenti. Chi volesse contribuire, potrà farlo portando gli oggetti che vorrà donare (possibilmente nuovi) presso i punti di raccolta, che saranno domani, sabato 13 dicembre, dalle 9 alle 19 alla fiera di santa Lucia e, dalle 16,30 alle 18,30, presso le opere parrocchiali di santa Maria della Neve alle Fornaci, aperto anche il sabato successivo dalle 15,30 alle 19.