Regione. Novità sul fronte del Piano di sviluppo rurale e, in particolare, per quanto riguarda la cosiddettà “idennità compensativa”, destinata soprattutto alle aziende agricole dell’entroterra. Ad annunciarle è stato l’assessore ligure all’Agricoltrura, Giancarlo Cassini, che ha dichiarato: “La Regione Liguria, dopo un negoziato lungo e difficile con l’organismo pagatore, l’Agenzia per l’erogazioni in agricoltura (Agea), ha ottenuto la liquidazione dell’anticipo, pari al 75% del premio spettante, a favore di oltre 1500 aziende agricole che avevano presentato correttamente la domande”.
“Questo significa – ha proseguito poi Cassini – che un milione e 500 mila euro sono stati liquidati oggi da Agea, a cui si aggiungone anche l’anticipo del 75% del premio per ulteriori 500 domande legate al progetto ‘f-agroambiente’, il cui importo supera i 300 mila euro, che si vanno a sommare alle circa quattromila domande precedentemente accolte e già evase”.
“Al termine del 2008 Agea ha pagato agli agricoltori della Regione circa 41 milioni di euro – conclude poi l’esponente della giunta Burlando -. Le domande liquidate riguardano gli investimenti nelle aziende agricole e nell’agro-industria, le infrastrutture rurali, i giovani, l’agriturismo, il miglioramento forestale, la costituzione di fondi di garanzia settoriali, le indennità compensative e altri settori”.