Economia

Regione, nuovi finanziamenti per mobilità, nautica ed ambiente

Ruggeri

[thumb:9627:l]Regione. L’ultima giunta regionale del 2008 ha approvato, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Carlo Ruggeri, due provvedimenti dedicati rispettivamente alla mobilità ed alle tematiche del mare, della nautica, dei trasporti e dell’ambiente.

In particolare, quest’ultimo vedrà assegati complessivamente alla Liguria 8,3 milioni di euro ed in provincia di Savona saranno finanziati cinque progetti, ovvero “Vento e Porti”, con l’obiettivo di far partire il sistema degli anemometri sulla misurazione del vento per mettere in sicurezza le operazioni portuali, “Tur.Mar.”, che vedrà il Comune di Celle Ligure elaborare un modello tipo per la competitività del turismo nello spazio marittimo, “Pyrgi”, per l’individuazione di strategie d’impresa in settori di nicchia per l’economia agroindustriale del Mediterraneo, “Bonespri”, cogestito da Provincia di Savona e Comune di Sarzana, e “P.Im.Ex.”, una collaborazione tra la città della Torretta e le Provincia di Livorno per dar vita a piattaforme logistiche integrate per lo sviluppo delle relazioni commerciali import-export nello spazio transfrontaliero.

Per quanto concerne gli interventi sulla mobilità, l’amministrazione regionale ha deciso di stanziare oltre 1,6 milioni di euro per il Savonese, su un totale di 4 milioni e mezzo. Sarà finanziata la realizzazione di piste ciclabili a Millesimo, Borghetto, Boissano e Ceriale, e di parcheggi a Cairo ed Albissola, mentre il capoluogo riceverà 166 mila euro per incrementare la sicurezza stradale di piazza Saffi.