Finale Ligure. Lo scorso anno erano state protagoniste di un testa a testa finale, dopo aver staccato con difficoltà altre rivali, che le aveva condotte entrambe alla promozione in serie C. Sabato Maurina e San Pio X sono tornate a confrontarsi, forti di una posizione di metà classifica nella massima categoria regionale.
La partita ha riservato un’altalena del rendimento delle due rivali, con il risultato finale sempre in bilico. Il primo set ha illuso le loanesi: un facile 15 – 25 sembrava preannunciare un netto successo. La Maurina però si è riscattata nel secondo parziale, imponendosi 27 – 25. Nel terzo set si è registrato il dominio delle ospiti, vittoriose 14 – 25, ma nel quarto il San Pio X ha spento la luce, realizzando solamente 10 punti. Sul 2 pari le contendenti hanno mantenuto la giusta concentrazione, presentandosi al fotofinish che ha premiato le imperiesi per 15 – 13.
La Maurina aggancia in classifica il Finale. La squadra condotta da Fabio Esposito nulla ha potuto contro il forte Latte Tigullio Rapallo, sodalizio che punta senza mezzi termini al ritorno in B2 e cerca di tenere il passo della capolista. Le finalesi non hanno sfigurato, ma è mancata loro una maggiore continuità rispetto alle esperte tigulline. Davanti a tutti la Normac non molla: mantiene l’imbattibilità regolando in 4 set la Sarzanese.
In chiave salvezza nessuna novità per l’Albisola. Le gialloblu, ferme per il posticipo del loro incontro con il Sestri Levante, hanno assistito alle prevedibili sconfitte di AGV Siroflex e Admo Lavagna. Le tre squadre si trovano già staccate sul fondo della graduatoria.
I risultati dell’8° giornata, nella quale Tigullio e Genova VGP hanno dato vita ad un incontro divertente e combattuto che ha visto prevalere le ospiti:
AGV Siroflex – Vallestura 0 – 3
Spezia Tecnocalor – Admo Lavagna 3 – 0
Tigullio Sport Team – Genova VGP 2 – 3
Volley Team Finale – Latte Tigullio Rapallo 0 – 3
Maurina Clas Imperia – San Pio X Frascheri 3 – 2
Normac AVB – Pallavolo Sarzanese 3 – 1
La classifica del girone ligure di serie C:
1° Normac AVB 22
2° Latte Tigullio Rapallo 21
3° Tigullio Sport Team 18
4° Genova VGP 16
5° Sestri Levante 14
6° Volley Team Finale 13
7° Maurina Clas Imperia 13
8° San Pio X Frascheri 11
9° Spezia Tecnocalor 10
10° Vallestura 9
11° Pallavolo Sarzanese 9
12° Albisola Pallavolo 3
13° AGV Siroflex 3
14° Admo Lavagna 0
Sestri Levante, Spezia Tecnocalor, Vallestura ed Albisola hanno giocato una partita in meno.
Sabato 13 dicembre alle 21 il San Pio X Frascheri ospiterà la capolista Normac cercando di mettere a segno il colpaccio. In contemporanea alla Massa l’Albisola cercherà di far punti con la Maurina, mentre alle 18 il Finale sarà di scena a Campo Ligure contro il Vallestura.