Sport

Pallavolo, serie C maschile: vincono Sabazia e Finale

Albisola Superiore. Due vittorie e due sconfitte per le squadre savonesi nel 9° turno del campionato di serie C, ripartito a pieno ritmo dopo un paio di settimane nelle quali sono stati rinviati un totale di 3 incontri. Le due compagini che hanno fatto bottino pieno sono il Finale e, nemmeno a dirlo, il Sabazia. Niente da fare invece per Savona e Albisola, battute da due formazioni di alta classifica.

Il Volley Team Finale ha confermato il proprio stato di forma infilando il 3° successo di fila. Dopo l’inatteso ko ad Albisola, i ragazzi condotti da Andrea Paroli si sono riscattati in grande stile mettendo sotto, nell’ordine, Albaro, Futura e, sabato scorso, la Grafiche Amadeo. In totale 8 punti in 3 gare che rilanciano i gialloblu in una tranquilla posizione di centroclassifica. Sabato 20 dicembre alle ore 21,00, prima della sosta natalizia, affronteranno il Savona in corso Tardy e Benech.

La squadra allenata da Massimo Corna, al contrario, è a secco da 3 turni. Un’astinenza che ha causato lo scivolone dei savonesi al 9° posto e con una partita giocata in più rispetto alle insegutrici. A Voltri la formazione del presidente Aldo Cappello non è riuscita a contrastare una squadra che punta decisamente al 2° posto e si è arresa in 3 set.

L’Albisola è invece riuscito nell’impresa di strappare un set, ma niente di più, al Futura Avis Techne. La 6° sconfitta non pregiudica il campionato dei gialloblu che però anche sabato, impegnati alle 21,00 ad Aulla contro il Val di Magra, difficilmente riusciranno a fare punti.

Proprio il Val di Magra è la vittima numero 8 di un Sabazia che non fa più notizia. I veloci 3 a 0 con cui il team allenato da Roberto Scozzafava sta piegando una dopo l’altra tutte le altre rivali appaiono come una consuetudine, molto piacevole per i vadesi che, forti di 7 punti di vantaggio sulle seconde, volano verso la serie B2. Sabato alle 21 saranno di scena ad Imperia contro la Cariparma.

I risultati della 9° giornata:
Cariparma Imperia – Comark Rivarolo 3 – 2
Sabazia Ecosavona – Val di Magra 3 – 0
Olympia Voltri – Savona Volley 3 – 0
Admo Lavagna – Villaggio Volley 3 – 1
Albisola Pallavolo – Futura Avis Techne 1 – 3
Volley Team Finale – Grafiche Amadeo La Riviera 3 – 1

La classifica vede un’accesa lotta per la seconda piazza:
1° Sabazia Ecosavona 24
2° Val di Magra 17
3° Futura Avis Techne 17
4° Olympia Voltri 16
5° Villaggio Volley 15
6° Cariparma Imperia 13
7° Volley Team Finale 12
8° Admo Lavagna 10
9° Savona Volley 9
10° Albisola Pallavolo 6
11° Albaro 5
12° Grafiche Amadeo La Riviera 5
13° Comark Rivarolo 4
Cariparma Imperia e Savona Volley hanno giocato una partita in più; Olympia Voltri, Volley Team Finale, Admo Lavagna e Comark Rivarolo una in meno.