Sport

Pallavolo, serie C: il Sabazia fa suo il derby

Savona. Nella scorsa stagione il Nordovest Imprese Riviera vinse il girone ligure di serie C con autorevolezza, dimostrando fin dalle prime giornate di essere la favorita numero uno per il salto di categoria, ma dovette aspettare la primavera per assestare la fuga decisiva. In questa stagione il torneo, per quanto riguarda il primato, rischia di chiudersi con un anticipo ben più largo. Il ruolino di marcia del Sabazia Ecosavona, infatti, resta immacolato: 7 incontri vinti, nessuno perso, 21 set conquistati, nessuno ceduto. E i distacchi sulle altre contendenti iniziano ad essere significativi.

Nel derby con il Savona disputato sabato sera in corso Tardy e Benech, la squadra di Roberto Scozzafava e Paolo Ghione ha avuto la meglio in 1 ora e 20 minuti di gioco, dimostrando maggiore solidità in tutti i fondamentali rispetto ai savonesi. La compagine ora condotta da Massimo Corna resta in una posizione di metà classifica, ma dovrà cercare di raccogliere presto qualche punto per non farsi scavalcare da chi ha già riposato o deve recuperare un incontro.

Pesante sconfitta dell’Albisola che si è arreso per 3 a 0 a San Remo. I gialloblu sono stati battuti da una Grafiche Amadeo La Riviera che era l’unica formazione ancora a secco di vittorie. Si riaccende la lotta per evitare le ultime posizioni anche grazie all’Albaro che ha regolato l’Admo Lavagna.

Per quanto riguarda il Volley Team Finale, non è riuscito a presentarsi a Manesseno per affrontare il Comark Rivarolo. Il pullman dei finalesi è rimasto bloccato in coda in autostrada a seguito di un incidente verificatosi nei pressi di Voltri. L’incontro tra Villaggio e Olympia Voltri, invece, è stato rinviato a domenica 1 febbraio.

Nelle foto, scattate da Danilo Vigo (info@pilatus.it), alcuni momenti dell’incontro tra Savona e Sabazia:

I risultati dell’8° giornata:
Val di Magra – Cariparma Imperia 3 – 1
Savona Volley – Sabazia Ecosavona 0 – 3
Grafiche Amadeo La Riviera – Albisola Pallavolo 3 – 0
Albaro – Admo Lavagna 3 – 0

La classica, per le posizioni di vertice, assume finalmente un aspetto più chiaro dato che le prime 4 formazioni hanno disputato tutte lo stesso numero di incontri (7):
1° Sabazia Ecosavona 21
2° Val di Magra 17
3° Villaggio Volley 15
4° Futura Avis Techne 14
5° Olympia Voltri 13
6° Cariparma Imperia 11
7° Volley Team Finale 9
8° Savona Volley 9
9° Admo Lavagna 7
10° Albisola Pallavolo 6
11° Albaro 5
12° Grafiche Amadeo La Riviera 5
13° Comark Rivarolo 3
Cariparma Imperia, Savona Volley e Albaro hanno giocato una partita in più; Olympia Voltri, Volley Team Finale, Admo Lavagna e Comark Rivarolo una in meno.

Sabato 13 dicembre alle 21 il Sabazia affronterà la sua più immediata inseguitrice: il Val di Magra. L’incontro potrà riaprire la competizione per il primato o lanciare definitivamente i vadesi. In contemporanea il Finale cercherà punti con la Grafiche Amadeo, mentre alle 17 l’Albisola riceverà la Futura Avis Techne. Trasferta per il Savona in quel di Voltri: fischio d’inizio alle ore 20,45.